ANCONA – Sono state ufficializzate le candidature del Pd per le elezioni regionali del 20-21 settembre. Il via libera è arrivato dall’assemblea regionale dei dem che si è tenuta ieri sera a Chiaravalle dopo che mercoledì scorso era saltato tutto per mancanza del numero legale. Il voto intorno alla mezzanotte e mezza dopo che la discussione è andata avanti per qualche ora per definire alcune questioni.
In primis gli ultimi nomi in lista nel Maceratese, dove sul piatto della bilancia c’erano il sindaco di Fiastra Fiastra Sauro Scaficchia, quello di Macerata Romano Carancin e il sindaco di Montecassiano Leonardo Catena e poi la doppia candidatura nella lista dell’Anconetano dove a scendere in campo sono sia Sturani che la Giangiacomi, mentre il regolamento dei dem prevede che non possano esserci due candidati della stessa città se questa supera i 15 mila abitanti.
Alla fine però la soluzione è arrivata grazie alla deroga al regolamento e quindi in corsa per la provincia di Ancona ci sono sia Sturani che la Giangiacomi. Per quanto riguarda la lista di Macerata invece sono stati confermati Romano Carancini e Sauro Scaficchia, mentre Catena è rimasto fuori. L’assemblea si è conclusa poco prima dell’una di notte.
I nomi
Ancona: Antonio Mastrovincenzo, Manuela Bora, Emanuele Lodolini, Fabio Sturani, Mirella Giangiacomi, Manuela Carloni, Mauro Pellegrini, Michela Bellomaria e Giorgia Fabri.
Macerata: Francesco Micucci, Roberta Pennacchioni, Loredana Riccio, Giovanna Salvucci, Romano Carancini e Sauro Scaficchia.
Ascoli: Anna Casini, Paolo D’Erasmo, Augusto Curti e Sara Calisti
Fermo: Fabrizio Cesetti, Francesco Giacinti, Annalinda Pasquali e
Maria Teresa Illuminati.
Pesaro Urbino: Andrea Biancani, Renato Claudio Minardi, Monica Scaramucci, Margherita Pedinelli, Stefano Ridolfi, Daniele Tagliolini e
Micaela Vitri.