Ancona-Osimo

Riconosciuta da un tatuaggio, rintracciata ad Ancona donna scomparsa da casa

La donna è stata ritrovata in Piazza d'Armi durante un servizio straordinario di controllo del territorio

La Questura di Ancona
La Questura di Ancona

ANCONA – Era scomparsa da una ventina di giorni una donna 33enne ritracciata dai poliziotti della Questura di Ancona nel capoluogo marchigiano. La giovane, con problemi legati alla tossicodipendenza, si era allontanata dalla sua abitazione senza lasciare traccia. A denunciarne la scomparsa erano stati i familiari, preoccupati per le sue condizioni di salute. La donna è stata ritrovata in Piazza d’Armi durante un servizio straordinario di controllo del territorio, disposto dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, concordato con il Prefetto di Ancona, Darco Pellos, in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a contrasto di illegalità, microcriminalità ed episodi delinquenziali.

Dalle prime ore del pomeriggio di ieri, venerdì 20 gennaio, il personale della Polizia di Stato, insieme al reparto prevenzione crimine, ai carabinieri, alla guardia di finanza, alla polizia locale e alla polizia provinciale, sono stati impegnati in una massiva operazione di controlli nel quartiere Piano San Lazzaro e nelle vie limitrofe.

Ed è proprio nel quartiere che è stata rintracciata la donna. La 33enne priva di documenti al momento del controllo, è stata riconosciuta grazie alla descrizione fornita nel corso della segnalazione e in particolare per un tatuaggio. Un risultato, si legge nella nota della Questura di Ancona, «sintomatico dell’importanza sociale dei dispositivi di controllo previsti, che non si fermano alla sola repressione e prevenzione dei reati, ma che si incardinano in un più ampio servizio di sicurezza e affidamento per la collettività».

La Divisione polizia amministrativa della polizia di Stato, in collaborazione con la polizia locale, ha proceduto anche al controllo di un esercizio in Piazzale Loreto, dove sono stati rinvenuti cibi scaduti, messi in vendita. La merce è stata sottoposta a sequestro ed è stata elevata una sanzione pecuniaria di 3mila euro, mentre il titolare veniva è stato sanzionato per occupazione di suolo pubblico.

Diversi i posti di controllo nei quali sono state identificate 180 persone, di cui alcune con pregiudizi, e controllati 90 veicoli. Il Questore di Ancona, Cesare Capocasa dichiara: «Sicurezza urbana e riqualificazione del territorio sono la risposta più efficace per garantire la vivibilità e la quieta convivenza della comunità, soprattutto in un quartiere storico come il Piano San Lazzaro».