Ancona-Osimo

Rimosso il tappeto rosso, oltre 1.600 euro per togliere la colla

Anconambiente si occuperà di eliminare le due strisce di materiale adesivo lasciate sull'asfalto dai 3mila metri di moquette collocata dall'amministrazione in occasione delle feste natalizie nelle principali vie del centro

Strisce di colla lasciate dal tappeto rosso

ANCONA- Rimosso il lungo tappeto rosso collocato nelle principali piazze e vie del centro in occasione delle festività natalizie, sulla pavimentazione restano due strisce di colla ben visibili e antiestetiche. Il Comune di Ancona corre ai ripari e affida con incarico diretto ad Anconambiente la pulizia e il lavaggio delle strade interessate per un importo di 1.683,60 euro. Il costo orario è di 115 euro per 12 ore di lavoro da svolgere in quattro giornate dalle 5:00 alle 8.00 di mattina. «Anconambiente è titolare del servizio di igiene pubblica e dunque infungibile rispetto ai servizi richiesti. Per questioni di decoro urbano, è necessario provvedere alla pulizia straordinaria» si legge nel documento istruttorio allegato alla determina firmata dal dirigente Ciro del Pesce.

Strisce di colla in corso Garibaldi

Per il Natale l’amministrazione ha acquistato e steso un tappeto rosso per le piazze e vie principali del centro. L’applicazione di 3.000 metri di moquette ha comportato, oltre all’utilizzo di una serie di rivetti e lastrine metalliche, anche l’applicazione di uno speciale collante per rendere il tappeto aderente al suolo così da evitare il sollevamento, possibile fonte di disagio o addirittura di infortuni per i cittadini. Al termine delle iniziative la moquette è stata rimossa lasciando però significative tracce di collante sulla pavimentazione, ovviamente notate dai cittadini.