ANCONA – «Siamo in una fase costruttiva» nella quale «stiamo discutendo: sono molto fiducioso che l’esecutivo possa venirne rafforzato e sicuramente la compagine governativa sarà rafforzata». Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Renzo Marinelli, ha spiegato ai giornalisti, a margine dei lavori dell’Aula, il confronto interno al partito sull’ipotesi di rimpasto della giunta regionale. Secondo indiscrezioni il partito vorrebbe sostituire due dei tre assessori in quota Lega, Chiara Biondi e Andrea Maria Antonini, ai quali stando ai rumors subentrerebbero Mauro Lucentini e Monica Acciarri.
Ieri pomeriggio a Palazzo delle Marche il confronto serrato tra i leghisti, guidato dalla segretaria regionale Giorgia Latini. «Quando si fa parte di un gruppo politico, giustamente deve esserci un confronto – ha aggiunto -, ma poi, dobbiamo essere bravi a fare la sintesi» che deve andare «sull’opinione dominante: questo è quello che succede sempre ed è quello che sta succedendo anche da noi». Con i due assessori interessati dall’operazione (Biondi e Antonini, ndr) «c’è ancora un buonissimo rapporto» assicura, precisando che la discussione sul rimpasto non scaturisce né da «una sfiducia», né da «un’alternanza» perché «uno non è capace», ma piuttosto «per cercare di dare delle risposte più efficienti in un momento di difficoltà» ai marchigiani.
Secondo il capogruppo leghista, infatti, quello «che interessa ai cittadini marchigiani è che ci sia compattezza e che si vada a quelli che sono i problemi veri di questo momento», inoltre, ha parlato di «esigenze di territorio» e di rappresentanza «della parte femminile» per cui «devono essere fatti degli incastri che vanno a ledere qualche interesse». A Palazzo Leopardi, intanto, oggi è stato visto anche l’ex parlamentare Mauro Lucentini e si vocifera di una visita della deputata Giorgia Latini.