ANCONA- Entro la fine del 2020 Piazza d’Armi potrebbe cambiare aspetto: potrebbe avere finalmente un nuovo mercato coperto (che svolgerà non solo la funzione di mercato diventerà anche un centro culturale e di aggregazione), nuovi parcheggi e una nuova piazza come punto di aggregazione per gli abitanti del quartiere. La Giunta Mancinelli, durante la riunione di ieri (6 febbraio), ha approvato il cronoprogramma per il progetto di riqualificazione di Piazza d’Armi, atteso da anni da commercianti e residenti del Piano. L’amministrazione ha inserito questo intervento tra i grandi progetti strategici che muoveranno i primi passi nel 2018, il costo complessivo stimato è di circa 5milioni di euro. Si tratta di un project financing, dunque la spesa sarà sostenuta da privati. Dopo aver analizzato e individuato le esigenze del mercato, commerciali, dei pubblici esercizi e di valorizzazione del quartiere, sarà presentato un bando di progettazione per arrivare ad un progetto di fattibilità tecnica ed economica condiviso.
Il cronoprogramma approvato dalla Giunta prevede la conclusione della progettazione entro la fine del 2018, la conclusione delle procedure di gara di affidamento dell’intervento entro il 30 giugno del 2019, l’inizio dei lavori il 30 luglio del 2019, la conclusione entro dicembre 2020. Il nuovo mercato coperto avrà almeno 45 box e 68 stalli per agricoltori, un mercato settimanale per almeno 155 stalli, oltre agli spazi di manovra per furgoni e persone. La struttura di vendita di 1.500 metri quadrati sarà dotata della necessaria area di pertinenza per i parcheggi; a questa si aggiungeranno strutture commerciali con superficie massima di 250 metri quadrati e pubblici servizi per almeno 1000 metri quadrati. Nel progetto dovranno essere ipotizzate anche soluzioni di viabilità idonee alla futura composizione urbanistica, oltre alla realizzazione di una piazza come punto di aggregazione dei residenti nella zona. L’intervento di riqualificazione riguarderà un’area di circa 4 ettari. L’obiettivo dell’Amministrazione è di garantire la continuità di esercizio agli operatori commerciali del mercato comunale. Al vincitore del concorso di progettazione, che sarà scelto da una apposita commissione, potrà essere anche affidato il progetto esecutivo.
Dopo il successo del Primo Piano Festival, il sindaco Valeria Mancinelli l’estate scorsa aveva annunciato interventi per il quartiere e in attesa, della definizione del progetto di riqualificazione e dell’avvio della gara, aveva riferito che il mercato coperto sarebbe stato valorizzato con interventi di abbellimento esterni mentre la piazzetta sarebbe stata oggetto di iniziative di intrattenimento culturali e musicali.