ANCONA – Aveva pianificato orari e curato oltremodo l’aspetto, ma le pantere della squadra volante di Ancona sono state più furbe di lui. E così ieri pomeriggio un osimano di 22 anni, specializzato in furti ai danni di esercizi commerciali, è stato tratto in arresto per il reato di furto aggravato.
Tutto è accaduto attorno alle ore 18, quando il giovane si è presentato in un negozio di Piazza Ugo Bassi e, approfittando della calca, ha iniziato ad aggirarsi tra gli scaffali a caccia di prodotti per la cura del corpo e soprattutto profumi.
L’ uomo, ben vestito, si è soffermato davanti alle confezioni di creme per il corpo, per il viso e poi deodoranti e acque di colonia: visionava attentamente i prodotti, ne testava la consistenza e l’odore, ma poi con una mossa fulminea li liberava delle confezioni provviste di antitaccheggio per farli sparire tra i suoi indumenti riponendo gli involucri ormai vuoti sulle mensole.
Peccato che il suo abbigliamento – jeans camicia bianca e giacca – non riuscisse a nascondere per bene tutta la merce trafugata. Infatti arrivato alle casse, qualcuno si è accorto. Bloccato dal personale addetto alla vigilanza che gli ha chiesto di mostrare cosa occultasse all’interno della giacca vistosamente rigonfia, con uno scatto felino ed improvviso è uscito precipitosamente dal negozio dribblando tra le auto in sosta e i passanti che camminavano lungo la via.
Nelle vicinanze un equipaggio della Squadra Volante, allertato da una telefonata giunta al 113, incominciava intanto a perlustrare tutta la zona scorgendo il malvivente all’interno di un androne di un condominio mentre si affacciava defilato come se stesse controllando se qualcuno lo avesse seguito o lo stesse cercando. Gli agenti, d’astuzia, lo hanno così sorpreso alle spalle, costringendo l’uomo a far riemergere dagli indumenti i prodotti appena trafugati: nelle tasche della giacca vi erano numerose confezioni di crema per il viso, in quelle dei pantaloni vi erano dei deodoranti e dentro alla cinta alcune bottigliete di costosi profumi di note marche. Prodotti che avrebbero fruttato centinaia di euro sul mercato nero. Accompagnato presso gli uffici della Questura dopo le formalità di rito è stato tratto in arresto per il reato di furto aggravato.
Questa mattina il giudice Alberto Pallucchini ha convalidato l’arresto del 22enne osimano rimettendolo in libertà in attesa del processo fissato per il 2 novembre. Difeso dall’avvocato Paolo Mengoni, il giovane ha riferito al giudice di aver rubato per necessità sottolineando che aveva preso la merce per rivenderla perché «Non ho i soldi nemmeno per mangiare», ha dichiarato l’osimano.