Ancona-Osimo

Ancona, rubate le piante di via degli Orefici: i ragazzi del Papa Giovanni ne donano quattro – FOTO

Il Centro Papa Giovanni XXIII, che accoglie persone con disabilità, ha regalato degli alberelli alla città

ANCONA – Furto in via degli Orefici: rubate le fioriere davanti ai negozi del vicolo. I ragazzi del Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona donano le piante ai commercianti. Applausi scroscianti, sorrisi e foto nella piccola stradina che collega corso Mazzini a piazza del Plebiscito.

Stamattina (6 ottobre), le persone con disabilità del Centro hanno regalato quattro piante ai commercianti di via Orefici dopo il furto dei giorni scorsi. Ad inizio settimana, infatti, ignoti avevano rubato alcune fioriere dalla via.

E il Centro Papa Giovanni, a cui erano state donate delle piante dall’Ikea della Baraccola, le ha regalate alla città. Di buon mattino, nel vicolo, sono arrivati Daniele e Laura (due delle persone con disabilità) insieme al loro educatore, Paolo: «Con l’Ikea abbiamo un accordo. Le piante che sono mezze morte – dicono – le donano a noi, che tentiamo di dare loro nuova vita». Acqua, sole (o ombra), concime e tanto amore: «È un modo per prendersi cura delle piante, ma anche un’occasione per intessere relazioni e stringere rapporti».

Lo sanno bene Sergio, di Papier e Daniele. Il primo è uscito dal suo negozio quando ha visto il carrellino trainato da Dani e Laura con le piante. Sergio e Daniele hanno posizionato le piante nel vicolo e poi si sono scambiati diversi abbracci tra gli applausi della gente.

Sorpresi i passanti, che si sono ritrovati nel mezzo di una scena unica, con esplosione di sorrisi e pacche sulle spalle mentre le cocciole con gli alberelli all’interno venivano fotografate: «Sul tronco, un cordoncino con un messaggio di affetto lasciato dai ragazzi del Centro: ˈUn dono semplice per diventare amiciˈ».

Morena Iobbi, parrucchiera, ha deciso di aprire proprio qui, in via degli Orefici, quando ancora il vicolo non era diventato così famoso: «Certo che sono contenta di questi primi anni di attività. Non solo per la bellezza di questo scorcio, ma anche per lo spirito di comunità e di collaborazione che si respira. Non è vero Raffaella?».

E Raffaella Chiucconi – titolare de ˈLa città del soleˈ – lancia un sorriso piena di soddisfazione dietro i suoi occhiali colorati: «Questi ragazzi sono fantastici». Roberta Pesaresi ed Emanuela Micucci sono vicine di negozio. L’una è la titolare di ˈFantasie di cartaˈ, l’altra de ˈLa congregaˈ: «Non ne sapevamo nulla, è stata una bella sorpresa. E vedrete per la Notte bianca che spettacoli che faremo qua. Adesso, lanciamo un appello per avere artisti di strada, band e giocolieri. Chiunque è ben accetto. Rendiamo unico questo vicolo».