Ancona-Osimo

Ancona, la ruota che divide. Il Pd attacca il Comune: «Incapaci di mantenere le promesse»

Dopo Italia Nostra, anche il gruppo consiliare del Pd attacca il Comune: «Contro la ruota panoramica si era espressa tutta la destra, ma quelle parole suonano ormai lontane»

Il Pd Ancona

ANCONA – La ruota che divide, dopo le critiche di Italia Nostra arrivano anche le polemiche targate Pd. Il gruppo del Partito Democratico di Ancona ha da poco diffuso una nota con cui si critica duramente l’assessore ai lavori pubblici Stefano Tombolini, reo – in passato – di aver «attaccato l’amministrazione di centrosinistra accusandola di aver scambiato gli anconetani per criceti».  

«La ruota gira in tutti i sensi – fanno sapere dal Pd – Dopo anni di polemiche da parte di chi prima era all’opposizione (e adesso amministra la città) sulla scelta di dotare piazza Cavour e Ancona di una ruota panoramica a Natale, anche quest’anno la ruota girerà, e anche in anticipo rispetto agli anni scorsi».

LEGGI PURE: Ancona si prepara al Natale, è tornata la ruota in piazza Cavour: «Si inizia domenica»

La ruota panoramica in piazza Cavour
La ruota panoramica in piazza Cavour

«Contro la ruota panoramica si era espressa tutta la destra, ma quelle parole suonano ormai lontane». Il centrosinistra ricorda «le ferventi interrogazioni in Consiglio comunale dell’allora consigliere comunale Daniele Berardinelli, oggi assessore, per il quale la scelta di piazza Cavour era un’idea malsana, che aveva tradito la ristrutturazione e la destinazione della piazza rinnovata. Berardinelli l’aveva definito un capriccio mediatico elettorale, per continuare a portare degrado ad Ancona».

«Non da meno le interrogazioni dell’allora consigliere Tombolini (anche lui oggi assessore, ndr), che aveva attaccato l’amministrazione di centrosinistra accusandola di aver scambiato gli anconetani per criceti. Tombolini allora criticava i costi degli allestimenti natalizi, ruota compresa, oggi la sua Giunta li aumenta».

LEGGI PURE: Ancona, Italia Nostra contro la ruota in piazza Cavour e il Comune: «Non eravate contrari?»

E ancora: «Più vicine nel tempo, ma ugualmente smentite dai fatti, le dichiarazioni dell’assessore Angelo Eliantonio che, volendo marcare il cambio di passo a tutti i costi, l’anno scorso aveva annunciato di voler rivoluzionare totalmente la formula del Natale, eliminando la ruota o, almeno, spostandola  da piazza Cavour. Eppure, dopo tanto parlare, tutto è rimasto identico».

«Il tema della ruota non è certo di quelli strategici, ma fa sorridere e testimonia il modus operandi della destra anconetana. Amano le promesse elettorali, ma non le sanno mantenere. Hanno reso l’invettiva politica la loro migliore dote, ma ora devono fare i conti con realtà. Con le buche che non riescono a chiudere, il verde che non riescono a manutenere, la Stazione Marittima che non riescono a riaprire, i borghi che non riescono a valorizzare, la gestione complessiva della città che non necessariamente è un bene scardinare rispetto al passato».

«Sulla ruota – concludono – c’è stato un ripensamento. Speriamo ce ne siano anche sui temi davvero importanti, come l’utilizzo della Mole, che speriamo torni ad ospitare grandi eventi, o il pieno recupero di alcune attività nell’ambito dei servizi sociali. Pensiamo al Welfare Sport, o all’assistenza educativa domiciliare per i ragazzi con disabilità, oggi purtroppo depotenziati dalla destra».

© riproduzione riservata