ANCONA – Salesi, la situazione è ora sotto controllo. Dopo il black-out che ha interessato vari quartieri della provincia anconetana, da Posatora a Palombina, passando per Pietralacroce e arrivando persino nel falconarese, il guasto parrebbe in via di risoluzione.
Ieri sera 18 luglio, sul posto, in via Corridoni, al Passetto, davanti il Pediatrico Salesi, c’era un presidio fisso dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Ancona, che hanno sbloccato gli ascensori al cui interno erano rimasti chiusi i parenti dei pazienti e alcuni medici. I pompieri hanno consentito l’utilizzo degli elevatori solo in loro presenza.
L’intervento dei pompieri si è spinto sino ad assistere il personale sanitario in sala operatoria durante delicati interventi. Al Salesi, infatti, benché isolato, ieri (18 luglio), sono arrivati diversi casi gravi, di cui uno da San Benedetto del Tronto. Nel clou dell’emergenza elettrica, c’è stato anche un parto: è nata una bambina.
Ora, il guasto Enel sarebbe in via di risoluzione. La presenza degli uomini e delle donne del 115, ieri, è stata necessaria perché al Pediatrico, nella serata di giovedì, funzionava soltanto il gruppo elettrogeno dell’Ospedale. E nel caso in cui questo si fosse rotto, sarebbe stato un problema. I pazienti infatti avrebbero dovuto essere evacuati in fretta, ma ciò – per fortuna – non è stato necessario.