ANCONA – Eletto il nuovo Responsabile Nazionale della sezione Materno Infantile della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva: è Alessandro Simonini, direttore Anestesia e Rianimazione Pediatrica AOUM del Presidio Salesi
Alessandro Simonini, Direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione Pediatrica del Presidio Salesi di Ancona, è stato eletto nel Consiglio Direttivo di Siaarti come Responsabile Nazionale dell’Area Materno-Infantile, per il triennio 2025-2027 sotto la Presidenza di Elena Giovanna Bignami.
La Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva – Siaarti si dedica, sin dalla sua fondazione avvenuta nel settembre 1934, al rafforzamento costante del connubio tra attività clinica, formativa e di ricerca per migliorare le linee guida e i protocolli terapeutici, permettendo e facilitando il confronto e la discussione tra migliaia di anestesisti rianimatori e contribuendo alla crescita nelle più diverse aree culturali che caratterizzano una professione così complessa, affascinante e carica di responsabilità.
«Il mio programma – commenta Alessandro Simonini – si concentrerà sostanzialmente sulla definizione e messa in atto di strategie per incrementare la qualità dell’offerta di cure in ambito materno infantile, attuando un percorso articolato in tre settori: attività clinico/assistenziale, formazione, ricerca. Attualmente una forte necessità percepita è l’aggiornamento del documento “Raccomandazioni Clinico-Organizzative Siaarti-SARNePI per l’anestesia in età pediatrica” e lo sforzo principale sarà profuso nell’istituzione di un tavolo di lavoro per la revisione dello stesso, in accordo con la vigente normativa. Ormai da alcuni anni sono impegnato attivamente in Siaarti e da sempre lavoro nel settore materno-infantile (Ospedale Bambino Gesù di Roma, Istituto Gaslini di Genova e, attualmente, Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona)».
«Faccio i miei complimenti al dottor Alessandro Simonini – commenta il direttore Generale AOUM – Armando Marco Gozzini – per questo importante incarico nazionale. Se il Presidio Materno – Infantile Salesi è un eccellente punto di riferimento per i bambini del Centro Italia, lo dobbiamo all’impegno e al lavoro di professionisti che si dedicano con grande umanità ai piccoli pazienti».