ANCONA – «Le Marche n’se Lega». È il motto scelto dalle Sardine marchigiane che giovedì 5 dicembre scenderanno in piazza ad Ancona per dire no a diseguaglianze, fascismo e razzismo. Una tappa, quella dorica che arriva dopo Urbino, Pesaro e Ascoli Piceno. L’appuntamento è alle 18,30, la location verrà comunicata a breve.
«Non è una manifestazione partitica, ma politica con l’obiettivo di dare un segnale politico a livello nazionale – spiega Elisabetta Colantonio del coordinamento regionale delle Sardine Marche – . La politica si sta trasformando in antipolitica, più che in politica seria, fatta di obiettivi e ideali».
Le Sardine vogliono dare «uno “scossone” alle piazze ma anche a livello nazionale – spiega – occorre risvegliare gli animi per troppo tempo rimasti silenziosi».
Intanto proprio oggi (29 novembre) è stato diffuso il manifesto nazionale delle Sardine della “comunicazione non ostile” che fissano i punti fissi fondamentali di questo movimento giovanile. Punti che come spiega la Colantonio poi si arricchiranno del contributo delle realtà territoriali nel passaggio «da piazza a piazza e da regione a regione».
Tra i valori messi nero su bianco, l’importanza delle parole, della condivisione e del rispetto.