ANCONA- Primi sbarchi dalla Costa Magica, attraccata martedì 28 aprile nel porto di Ancona con a bordo il solo equipaggio composto da 617 membri, alcuni sono positivi al Covid-19. Questa mattina (3 maggio) sono scese dalla nave da crociera 11 persone risultate negative al Coronavirus. Nove italiani (in totale sono 44) e una cittadina brasiliana che vive in Italia rientreranno nello loro residenze con trasporto curato dalla Costa. Sbarcato anche un cittadino inglese che tornerà a casa con volo di linea.
Il prelievo di tutti i tamponi si è concluso ieri e i risultati del 2 maggio saranno disponibili domani (4 maggio). A coordinare le operazioni sanitarie a bordo della Costa Magica il responsabile del Gores, Mario Caroli.
«Ringrazio tutto il personale Asur che ha lavorato con celerità e professionalità, anche nella giornata del 1 maggio, in particolare gli infermieri delle equipe prelievi tamponi coordinati dal dott. Caroli, la direzione del servizio igiene e sanità pubblica, gli operatori del laboratorio del presidio ospedaliero di Ascoli Piceno, il personale del laboratorio di Loreto, che ha codificato i prelievi differenziandoli dai restanti, e la Sod Virologia di Torrette- afferma il Direttore dell’Asur Nadia Storti -. Grazie alla collaborazione di tutti è stato possibile portare a termine il nostro lavoro».