ANCONA – Scoppia un’altra tubatura in città: dopo la rottura della condotta idrica di via Rismondo, in centro, che ha provocato un grosso allagamento tra via Trieste e il Viale della Vittoria, in zona Passetto, la notte scorsa, a cavallo tra il 27 e il 28 agosto, intorno alle 24, un fatto analogo si è verificato in zona porto.
Allagata parte di via XXIX Settembre, nei pressi di piazza Kennedy, in fondo a corso Stamira, porprio all’angolo con la Banca d’Italia, in direzione Porta Pia. Interdetta al traffico la carreggiata, dove fortunatamente, stanotte, non c’era molto traffico.
Qui, i danni – qualora ci fossero – potrebbero comunque essere minori, dato che il danno sarebbe avvenuto di fronte alla sede della Marina, sul marciapiede opposto, dove – fino a poco tempo fa – si lavorava al cantiere per cancellare la ciclabile.
Immediata, da parte dei residenti e dei passanti, la chiamata al 112 Nue, il numero unico di emergenza. Sul posto, anche i tecnici di VivaServizi, azienda che si occupa della rete idrica urbana. Si tratta del secondo scoppio di una tubatura nel giro di poche ore.
Al momento, non si esclude che lo scoppio della tubatura sul lungomare di via XXIX Settembre sia dipesa al guasto di via Rismondo. Alla base di tutto, là, ci sarebbe stato uno sbalzo di pressione. Tra i primi ad intervenire, insieme ai volontari della protezione civile, anche l’assessore alla sicurezza (nonché vicesindaco), Giovanni Zinni.