Ancona-Osimo

Ancona, ok della giunta alla costruzione della mensa per la scuola “Ungaretti”

Approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per alcuni edifici scolastici gestiti dal Comune

Donate food to hungry people, Concept of poverty and hunger

ANCONA – Approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per alcuni edifici scolastici gestiti dal Comune di Ancona per la messa a norma dell’illuminazione di sicurezza, delle vie di esodo e degli impianti antincendio.

A seguito di una serie sopralluoghi eseguiti da parte dei funzionari tecnici della Direzione Lavori pubblici e Sport, si è riscontrata la necessità di sostituire un totale di 260 plafoniere di emergenza con lampada fluorescente con nuove plafoniere led, che garantiranno un efficientamento energetico e una illuminazione di sicurezza dei locali per almeno un’ora. Inoltre, in alcune scuole in oggetto di intervento, è stata verificata la necessità di procedere all’installazione di nuovi punti luce di emergenza, per integrare l’impianto esistente, al fine di migliorare illuminazione delle vie di esodo. Negli stessi sopralluoghi si è evidenziato che 65 dispositivi per l’apertura delle porte installate lungo le vie di esodo, saranno sostituiti con dei nuovi.

Nel corso dell’intervento si modificheranno anche i presidi finalizzati alla prevenzione incendi in alcuni edifici al fine di migliorare o ammodernare la dotazione esistente. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 150mila euro.

Nell’ambito dei progetti finanziati con fondi Pnrr, la giunta ha anche approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica – definitivo per la nuova costruzione di un edifico ad uso mensa scolastica a servizio della scuola primaria “Ungaretti”.

La nuova mensa per un numero di commensali pari a 100 alunni con conseguente estensione del tempo pieno scolastico, prevede la creazione della cucina, dispensa, anticucina e locale per lavaggio delle stoviglie, spogliatoio, doccia e servizi igienici per Il personale addetto e altri spazi funzionali per la pulizia.

Il progetto ha un valore di 425mila euro, di cui 270mila da fondi Pnrr.

© riproduzione riservata