Ancona-Osimo

Ancona: il segretario regionale UNARMA Carabinieri Paolo Petracca in pensione

Il ringraziamento commosso del vice segretario generale Giuseppe Palermo che saluta il collega con parole cariche di stima

ANCONA – L’Associazione sindacale Carabinieri UNARMA saluta con gratitudine il suo segretario generale regionale Paolo Petracca, che ha raggiunto il traguardo della quiescenza.

Di origini romane, classe 1967, sposato e con un figlio, Paolo Petracca è stato un sicuro punto di riferimento per i cittadini ma soprattutto per i colleghi Carabinieri, tutelati nei loro diritti grazie al temperamento battagliero e alle approfondite conoscenze della materia sindacale.

La sua lunga carriera nell’Arma inizia nel 1987, dopo una breve parentesi in Toscana tra Firenze e Pistoia, tra il 1989 e il 1991 frequenta il Corso Sottufficiali dei Carabinieri, nello stesso anno arriva nelle Marche, prima in servizio alla Stazione Carabinieri di Jesi e successivamente al Nucleo Radiomobile di Ancona, dove a seguito di un gravissimo incidente stradale occorso in servizio nel novembre del 1993 durante una rapina all’ufficio postale di Offagna rimane fuori dal servizio per circa un anno. Viene successivamente destinato alla Stazione Carabinieri di Ancona Principale. Diversi, negli anni, sono stati gli incarichi ricoperti: dal 1998 al 2005 al R.O.S. Sezione anticrimine di Ancona; dal 2005 al 2007 al Nucleo Carabinieri Banca d’Italia di Ancona; dal 2007 al 2014 alla Stazione Carabinieri Ancona Principale; dal 2014 al 2024 al Reparto Operativo – Nucleo Informativo di Ancona. 

È stato insignito di molte onorificenze, tra le quali nel 2014 quella di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Dal 2011 è prima consigliere e successivamente (dal 2014 ad oggi) Segretario Generale dell’Associazione A.P.S. Fer.Vi.cr.eDo. feriti e vittime della criminalità e del dovere.

Nel 2012 viene eletto nel Consiglio di Base di Rappresentanza della Legione Carabinieri Marche per due mandati fino al 2024. Nel 2019 partecipa all’Assemblea costitutiva di UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri e viene eletto Segretario Generale Regionale per la Regione Marche, incarico ricoperto fino ad oggi. «Vogliamo ringraziare Paolo Petracca per la sua guida e per il prezioso ruolo svolto, come Segretario Generale Regionale, per l’apporto sempre assicurato all’intera organizzazione sindacale – si legge in una nota di UNARMA – con il traguardo della quiescenza perdiamo una grande persona, disponibile e capace, un grande motivatore che ha saputo creare sinergia tra tutte le componenti ai vari livelli del nostro sodalizio, portando UNARMA ad essere il primo sindacato per rappresentatività nella Regione Marche. Paolo ha svolto con entusiasmo, impegno e dedizione il proprio ruolo sindacale, dimostrando di essere portatore di grandi valori. Ha affrontato le numerose sfide e battaglie con competenza, coraggio, determinazione, serietà e rinnovata energia, dimostrando particolare attenzione, sensibilità e vicinanza a tutti i colleghi. L’attività sindacale da lui svolta, in questi anni, è stata intensa e fruttuosa, espressione di forte capacità comunicativa e di un’azione efficace ed incisiva», conclude il ringraziamento del Vice Segretario Generale Regionale UNARMA Asc Marche Giuseppe Palermo, unitamente a tutti i componenti del Consiglio Regionale.

© riproduzione riservata