ANCONA – Centosettanta ricercatori coinvolti e oltre cento tra appuntamenti ed eventi dedicati alla ricerca. Sono i numeri di Sharper, la notte europea dei ricercatori che si svolgerà il 29 settembre e coinvolgerà contemporaneamente 14 città italiane portando nelle piazze dibattiti, incontri e concerti per valorizzare il ruolo della ricerca e dei ricercatori nella crescita dei territori.
Ancona e Fermo si trasformano in un laboratorio a cielo aperto, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra cittadini e ricercatori. Tanti i temi al centro degli appuntamenti che coinvolgeranno anche cinque pub delle due città: dal granchio blu che tanto ha tenuto acceso il dibattito nell’estate appena trascorsa alla salute del mare, dalla realtà virtuale impiegata per raccontare la storia con un viaggio immersivo indietro nel tempo alla realizzazione di dipinti digitali.
Il ricco calendario di eventi, che prenderanno avvio già da domani, 28 settembre, è stato presentato questa mattina nella sede del Rettorato ad Ancona alla presenza del rettore professor Gian Luca Gregori, del direttore generale Alessandro Iacopini, del professor Gian Marco Revel referente Univpm per la progettazione europea, dell’assessore all’Università del Comune di Ancona Marco Battino, dell’assessore alla Cultura del Comune di Fermo Micol Lanzidei, del commissario tecnico della Polizia Scientifica Marche Abruzzo Alessandro Spinelli, dei ricercatori del CNR IRBIM di Ancona Monica Panfili e Luca Bolognini.
Il rettore dell’Univpm Gregori ha sottolineato nel suo intervento il ruolo determinante della ricerca nel produrre un impatto sociale, economico e benessere sul territorio, ed ha rimarcato il rapporto positivo tra le istituzioni partner (tra le quali CNR-IRBIM, AOU delle Marche e IRCCS INRCA) e anche le altre università. La ricerca «per un certo periodo» è stata considerata «un costo e non un investimento: questa giornata ci consente anche di mettere insieme tutte le istituzioni che collaborano in questa direzione e permette di unire, di legare e di connettere l’università alla città e di far capire cosa siamo in grado di fare, avvicinando i cittadini ai ricercatori» che si metteranno «in connessione» con loro per mostrare l’impatto della ricerca «utile a risolvere problematiche», fra le quali quelle della salute.
L’assessore all’Università del Comune di Ancona Battino ha sottolineato che l’evento riesce a coinvolgere tutte le fasce d’età e tra gòli eventi clou ha citato ‘Da social a sociale’ in programma il 29 settembre alle 21 in Piazza del Papa con Paolo Ruffini (ingresso libero). Appuntamenti che «rendono Ancona ancora più attrattiva». Novità dell’edizione il Sottobosco Festival, evento musicale incentrato sull’importanza della natura e della sostenibilità, che il 29 e il 30 settembre porterà in scena la musica indipendente nella cornice dell’Orto Botanico Selva di Gallignano, in cui si esibiranno gli artisti e le artiste emergenti del panorama musicale nazionale. Prima di ogni concerto è previsto un evento di degustazione dei prodotti dell’azienda agraria dell’Univpm. Il via all’evento sabato 30 settembre alle 17,30 con l’esibizione delle artiste Rossana De Pace, Chiara Cami, Urania, mentre domenica 1° ottobre alle ore 17,30 sarà la volta dell’esibizione delle artiste Irene Buselli, Elena Piro e La Complice.
La storia di Fermo ai tempi di Duccio Azzolino e della Regina Cristina di Svezia sarà protagonista del FERMO ADVENTURE, un gioco interattivo dedicato alle scuole nel quale la realtà virtuale immergerà gli studenti nelle atmosfere dell’epoca. Un modo nuovo di raccontare la città e la sua storia che successivamente sarà utilizzato anche dal comune e dai musei. L’assessore alla Cultura del Comune di Fermo Lanzidei nel suo intervento ha sottolineato l’impegno dell’istituzione del coinvolgere le scuole secondarie di primo e secondo grado in una serie di appuntamenti, fra i quali appunto il Fermo Adventure che si snoderà tra il centro storico cittadino. Il Comune di Fermo partecipa per il secondo anno consecutivo a Sharper.
Il commissario tecnico della polizia scientifica Spinelli ha posto l’accento sull’importanza della scienza, della ricerca e del progresso tecnologico, «elementi» fondamentali «nell’attività di polizia scientifica». Polizia scientifica e Università Politecnica delle Marche allestiranno in Piazza del Papa ad Ancona una scena del crimine per illustrare le nuove ricerche prodotte grazie alla collaborazione esistente tra le due istituzioni. I visitatori saranno coinvolti nella ricerca di tracce latenti da scovare per interpretare un caso e gli operatori di polizia illustreranno le ricerche in cui le due istituzioni sono impegnate con il centro Carmelo, grazie alla convenzione con il Ministero dell’Interno.
I ricercatori del CNR-IRBIM Ancona presenteranno attività laboratoriali che spazieranno su vari temi, dal granchio blu, ad altri animali marini come i delfini e gli squali, nei quali coinvolgeranno il mondo della pesca, dell’acquacoltura e le associazioni di categoria.
Il rettore dell’Univpm ha sottolineato l’incremento del numero delle matricole che «ha superato le 5mila per la prima volta nella storia», quello dei corsi di laurea che sono passati da 50 a 68 con nuovi corsi in lingua inglese e l’incremento delle assunzioni sia sul fronte del personale tecnico che di quello amministrativo e docente. Il direttore generale Iacopini ha sottolineato che sotto la governance del rettore Gregori è stata rafforzata la struttura amministrativa che complessivamente conta 26 persone dedicate fulltime nell’attività di ricerca istituzionale della terza missione e nella ricerca internazionale, mentre da un anno l’università ha aperto un ufficio stabile a Bruxelles per migliorare la capacità di attrazione dei finanziamenti europei dell’ateneo «una ‘porta’ per il sistema socioeconomico».
Il referente Univpm per la progettazione europea Revel ha spiegato che in termini di ricerca le risorse acquisite dall’ateneo si aggirano tra i 20 e i 25milioni di euro alle quale si aggiungono anche le risorse del Pnrr che ammontano ad altri 25milioni circa. Ciliegina sulla torta, l’annuncio del rettore Gregori di due importanti novità: l’Univpm ha vinto un progetto formativo in Palestina con l’Università di Perugia e L’Aquila, progetto di cui Ancona è capofila, l’altra novità è UniAfrica «un progetto che si inserisce nel piano Mattei. Abbiamo concluso un accordo con l’Università del Congo» e che potrebbe portare all’apertura di una sede Univpm in Congo.
Gli appuntamenti ad Ancona
Il 28 settembre la ricerca incontra due forti peculiarità di Ancona: l’arte e il mare. “Arte in gigapixel” è l’evento che dà inizio a questa speciale edizione di Sharper e sarà uno speciale tour della Pinacoteca Civica di Ancona, in due appuntamenti alle 17 e alle 18. La splendida cornice del Ridotto delle Muse accoglierà, invece, dalle 21:15, l’appuntamento “La salute del mare e l’impronta umana”, un’intervista sullo stato del mare con le voci di protagonisti del mondo della ricerca, dello sport e della comunicazione.
29 settembre il clou dell’evento con lo Sharper’s day che apre i battenti al divertimento intelligente per le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado con il “Quizzettone della scienza”, nell’Aula Magna di Agraria, dalle 9:30 alle 11:00, si giocherà per raccontare la ricerca dei dipartimenti nelle diverse aree dell’Università Politecnica delle Marche. Non solo quiz, ma anche tanti altri giochi prenderanno il via nel centro della città di Ancona, a partire dalle ore 17:00 per divulgare il valore scientifico della ricerca.
In Piazza Roma e Corso Garibaldi ci saranno gli Open Lab con l’obiettivo di proporre un’esperienza diretta della ricerca e far comprendere come i suoi temi ci riguardano da vicino. “La realtà prima della realtà”, dove il visitatore potrà immergersi in un edificio o uno spazio urbano ricostruito virtualmente. Sarà possibile “entrare” in un ufficio virtuale per valutare come il design dell’ambiente condiziona le proprie sensazioni di benessere e comfort. Oppure ci si potrà muovere in una città virtuale per verificare come mettersi in salvo in caso di un’emergenza, un’alluvione o un terremoto.
Altro Open Lab che potrete visitare è “Futurosostenibile”, progetto che mira a far comprendere, attraverso attività interattive, le problematiche connesse all’adozione di modelli di business sostenibili e gli impatti (positivi e negativi) che questi possono avere sulle abitudini di consumo per ragionare in che modo i consumatori sono disponibili a diventare attori del cambiamento positivo. “La pianta ci parla” è il titolo del laboratorio che rivelerà i diversi modi di comunicare di una pianta attraverso speciali sensori.
Non mancheranno il “Medical check up” per la prevenzione e la promozione di stili di vita sani e il viaggio nella ricerca dell’INRCA, oltre alle dimostrazioni che porteranno in strada e nelle piazze le prove di come la ricerca sia basata su passioni comuni a tutta la comunità.
Con “Novel Food per i cittadini europei” scopriremo cosa mangeremo nel futuro, “VulnerAbilità” è il titolo della dimostrazione che, coinvolgendo adulti e bambini, cercherà di renderli consapevoli in merito alle tematiche dei rischi e infine nel lab “Che aria Pesante” scopriremo la qualità dell’aria che respiriamo. La realtà virtuale può aiutarci anche negli investimenti sostenibili e verranno presentate le ricerche sulle dipendenze e sul Gioco d’azzardo.
All’interno di Sharper, le attività del CNR-IRBIM si realizzano tramite laboratori didattici nella sede del prestigioso Istituto. Tutti i laboratori potranno essere seguiti in due turni, uno alle ore 17 e l’altro alle ore 18. Quanti anni ha un pesce? Come sono le creature e i suoni del mare. Maschio o femmina? Come riconoscere il sesso negli organismi marini. Come sono gli animali che vivono sul fondo del mare? A queste e ad altre domande risponderanno i ricercatori e le ricercatrici del CNR IRBIM di Ancona.
In Piazza del Plebiscito, alle ore 17:30 si parte con “Scritti nel cassetto”, un incontro di presentazione dei racconti inediti pubblicati in un libro e premiazione delle opere vincitrici del concorso indetto per celebrare i 40 anni del Circolo Ricreativo Universitario. Alle 19:00 ci sarà la premiazione delle studentesse atlete e studenti atleti che partecipano al programma UnivPM “doppia carriera” e alle 20:15 apericena con la ricerca Univpm nei pub King Edward Royal e Raval.
Alle ore 21:00 l’incontro con Paolo Ruffini “Da social a sociale”. Paolo Ruffini è attore, regista, autore e produttore. Sul grande schermo è tra i protagonisti in commedie e pellicole d’autore, e ha firmato la regia di vari successi nelle sale cinematografiche.
Attore teatrale dalla carriera di lungo corso, spazia con versatilità dall’intrattenimento all’improvvisazione. È da sempre impegnato nel sociale, con numerosi progetti dedicati soprattutto ai temi della fragilità e dell’inclusione. L’evento ideato per Sharper 2023 – La notte dei ricercatori parte proprio dal racconto di questi progetti attraverso una conversazione (a cura di Gilberto Santini), contributi video (in particolare dedicati allo spettacolo Up & Down percorso comico e commovente che ha lo scopo di condividere con gli spettatori la bellezza che risiede nelle diversità a partire da quella degli attori con sindrome di Down che ne sono coprotagonisti con lo stesso Ruffini) e alle storie affidate alla sua irresistibile capacità affabulatoria.
La notte prosegue con gli open lab in piazza del Plebiscito con “Sostenibilmente” a cura del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente e “La scena del crimine” con la Polizia Scientifica Marche e Abruzzo.
Tra le novità di quest’anno il Sottobosco Festival grazie alla collaborazione con il Comune di Ancona. Il “Sottobosco” Festival è un evento musicale che celebra la musica indipendente e la bellezza della natura. Generato dalla passione per l’arte autentica, il festival offre un’esperienza immersiva e coinvolgente in grado di creare una connessione profonda tra l’artista, il suo pubblico e l’atmosfera della natura. Il tutto, in un palcoscenico unico, l’Orto Botanico Selva di Gallignano, in cui si esibiscono gli artisti e le artiste emergenti del panorama musicale nazionale.
Prima di ogni concerto è previsto un evento di degustazione dei prodotti dell’azienda agraria dell’Univpm. Sabato 30 settembre alle ore 17,30 inizio evento con le artiste Rossana De Pace, Chiara Cami, Urania. Domenica 1 ottobre alle ore 17,30 inizio evento con le artiste Irene Buselli, Elena Piro, La Complice.
Gli eventi del CNR-IRBIM
All’interno di Sharper, le attività del CNR-IRBIM si realizzano tramite laboratori didattici in piazza ma anche nella sede del prestigioso Istituto. Tutti i laboratori potranno essere seguiti in due turni, uno alle ore 17 e l’altro alle ore 18.
QUANTI ANNI HA UN PESCE?
Come si fa a determinare l’età nei pesci? In laboratorio con l’aiuto di un microscopio illustreremo ai bambini quali sono le strutture cartilaginee/ossee che si utilizzano e le principali tecniche di campionamento e analisi. Nel finale un gioco per indovinare l’età di un pesce.
Link prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quanti-anni-ha-un-pesce721643183187?aff=oddtdtcreator
CREATURE E SUONI DEL MARE
Un viaggio alla scoperta dell’ecosistema contenuto in una goccia d’acqua. Verrà svolta un’osservazione al microscopio di campioni di zooplancton provenienti dal Mar Adriatico.
Inoltre, verrà presentato il tema dell’acustica marina, descrivendo le tecnologie che ci permettono di studiare l’ambiente marino e analizzando i rumori del mare. L’attività comprenderà il riconoscimento interattivo dei suoni prodotti dagli animali che lo abitano.
Link prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-creature-e-suoni-nel-mar-723821077327?aff=oddtdtcreator
MASCHIO O FEMMINA? COME RICONOSCERE IL SESSO NEGLI ORGANISMI DEI MARI
I pesci hanno un sesso? Come posso distinguere i maschi dalle femmine? Riesco a capire se individuo è un giovane o già adulto? Queste ed altre curiosità saranno il tema del laboratorio che vi porterà a scoprire aspetti particolari della biologia di pesci e crostacei che spesso vediamo sulla nostra tavola ma che in realtà conosciamo poco.
Link prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-maschio-o-femmina-723367450517?aff=oddtdtcreator
LA VITA SOTT’ACQUA: GLI ANIMALI CHE VIVONO SUL FONDO DEL MARE
Breve panoramica dell’ecosistema marino e dei suoi abitanti, con alcune curiosità sulla tassonomia e l’ecologia degli organismi marini. Si passerà poi all’osservazione al microscopio di alcune specie bentoniche.
Link prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-vita-sottacqua-723371312067?aff=oddtdtcreator
Gli appuntamenti a Fermo
Tornano a Fermo gli eventi divulgativi targati Sharper, con qualche novità. Ci sarà un gioco dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole dal titolo “Fermo adventure”. A partire dalle ore 14:30, una caccia al tesoro che utilizza la tecnologia della realtà virtuale per trasportare i giocatori in un mondo immersivo. Alle 18:00 il Fermotech tour per scoprire questo centro tecnologico di eccellenza che vede collaborare in sinergia mondo accademico e aziende.
Alle 19:30 le ricercatrici e i ricercatori Univpm presenteranno le loro attività al pub grazie alla collaborazione dei locali Artasylum pub e Portico Ovest pub in Piazza del popolo. La sera alle 21:15 va in scena Il quiz della ricerca sempre in Piazza del Popolo: una serata in compagnia dei ricercatori e delle ricercatrici UNIVPM e di FERMOTECH per giocare insieme con le loro ricerche interagendo attraverso i nostri smartphone. Al termina del quiz si terrà la premiazione del gioco Fermo Adventure. Un programma in continuo aggiornamento che prevede appuntamenti anche nei prossimi giorni. Info: http://www.sharper-night.it/sharper-ancona/
Gli appuntamenti dell’evento nazionale
Sempre il 29 si terrà la finale del torneo nazionale Sharper di “SUMO SCIENCE”, con una spettacolare “Final Four” in presenza, all’Auditorium Santa Cecilia di Perugia. Tra i finalisti Roberto Pierdicca (Università Politecnica delle Marche) – GEOMATICA. Ci sarà il ritorno della maratona online (https://maratona.sharper-night.it/), evento nazionale che ha visto tutte le città coinvolte dare vita a un vero e proprio palinsesto della comunicazione scientifica: 28 ore in collegamento da tutta Italia.
SHARPER è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2022 e 2023. SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
SHARPER è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, cinque Università: l’Università Politecnica della Marche, l’Università di Cagliari, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Perugia, il museo Immaginario Scientifico di Trieste, l’associazione Observa Science in Society. Partecipano inoltre come partner associati l’Università di Camerino, l’Università di Genova, l‘Università di Macerata e l’Università di Sassari. Oltre 170 le istituzioni, i partner culturali gli enti di ricerca coinvolti – inclusi CNR, INAF e INGV – pronti a reinventare le oltre 500 iniziative previste in modo da consentire la partecipazione in sicurezza a cittadini di tutte le età.