ANCONA – Una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due. Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni) condividono molte cose: una carriera non sempre luminosa e un’antica amicizia un po’ ammaccata, due esistenze forse troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare.
Il pericolo non era il loro mestiere fino a quando, incredibilmente, dovranno affrontare un vero crimine: un caso molto intricato e rischioso che, fra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierà la loro vita per sempre. Una coppia sorprendente, due perfetti sparring partner per una commedia all’ultimo respiro.
È stata resa pubblica nei giorni scorsi parte della trama di ˊIo e te dobbiamo parlareˊ, il cinepanettone di cui Siani è anche regista. Ieri 8 luglio, il cast ha fatto tappa in una palazzina del Viale della Vittoria, al civico 44. Le telecamere hanno registrato di notte. Il ciak, stavolta, era per degli interni. Tanti i curiosi che hanno aspettato un selfie con i due comici, che sin dall’inizio si sono dimostrati disponibili e alla mano.
A coordinare il tutto, c’è la casa cinematografica Guasco, che si è occupata di agevolare i sopralluoghi sul posto e di fornire le comparse. Pieraccioni è arrivato a bordo della solita Jeep grigia con cui sta girando tutta la provincia. Siani, invece, semplice magliettina bianca e capelli sciolti, era già allo Stadio. È infatti al Dorico che è stata allestita la base, con i camion della produzione, il trucco e il parrucco e l’angolo costumi.
Qualche giorno fa, gli attori hanno fatta tappa a Jesi. Ancora prima, sono stati in piazza della Repubblica, ad Ancona, dove si sono concessi volentieri al caloroso abbraccio dei fan. La commedia è una produzione Italian International Film (Gruppo Lucisano)conRai Cinema, prodotta da Fulvio e Federica Lucisano, con il supporto logistico di Marche Film Commission e con il patrocinio e l’ospitalità del Comune di Ancona.
Protagoniste femminili della pellicola sono Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani e Gea Dall’Orto. Con loro, tra gli altri, anche Peppe Lanzetta, Giovanni Esposito e Biagio Izzo. La commedia sarà nelle sale il 19 dicembre 2024 distribuita da 01 Distribution.