ANCONA – Un cane da trasportare bisognoso di cure, il gatto ferito da far visitare e ancora richieste di aiuto che riguardano tutti gli animali d’affezione. Da oggi ci penserà l’ambulanza veterinaria.
È stata attivata dalla Croce Gialla ed è il primo servizio del genere per il capoluogo dorico. Sarà operativa dalle 8 alle 20, tutti i giorni, chiamando il centralino della sede di via Ragusa allo 071.5015. Il costo? Un simbolico rimborso spese. Il mezzo è un Fiat Ducato a bordo del quale saranno trasportati cani e gatti, in apposite gabbie per garantire la sicurezza.
Il servizio ha fatto il suo rodaggio già nelle zone terremotate, in supporto ai cani molecolari impegnati nelle ricerche dopo le scosse e nei soccorsi di molti animali. L’ambulanza potrà essere di aiuto soprattutto agli anziani che non riescono a portare il proprio animale con mezzi propri. La Croce Gialla cerca volontari da preparare al servizio e si può chiamare la sede per dare la propria disponibilità. Gli interessati faranno un corso di preparazione. L’ambulanza veterinaria è arrivata oggi pomeriggio nella sede della Croce Gialla, con tanti amici a quattro zampe.