Ancona-Osimo

Ancona, soluzioni residenziali facilitate: al via un progetto per anziani

L’obiettivo è rendere disponibili soluzioni abitative ed organizzative capaci di supportare le persone con disabilità nello svolgimento delle azioni di vita quotidiana. I dettagli del progetto del Comune di Ancona

ANCONA – Saranno selezionati 21 anziani in condizione di disabilità media, grave o non autosufficienza da coinvolgere nel progetto volto a sperimentare soluzioni residenziali facilitate nelle quali le persone con disabilità possano vivere in autonomia. Gli alloggi da destinare alla sperimentazione sono 17. Termine di scadenza per la presentazione delle domande: 31 marzo ore 12.

L’obiettivo della sperimentazione è rendere disponibili soluzioni abitative ed organizzative capaci di supportare le persone anziane con disabilità nello svolgimento delle azioni di vita quotidiana al proprio domicilio. Tale obiettivo è perseguito attraverso uno spazio abitativo attrezzato con dotazioni tecnologiche e servizi socio-assistenziali accessori di supporto all’autonomia, volti a promuovere la continuità e la qualità della vita. La prima sperimentazione vedrà coinvolti 21 anziani in condizioni di disabilità certificata che verranno ospitati in 17 alloggi riservati, da occupare soli o in coppia (coniugi, coppie di persone legate da rapporti di parentela/conoscenza in possesso del requisito di età e di residenza, fratelli, familiari, ecc…).

«Sono molto soddisfatta del lavoro svolto dagli Uffici dell’Ambito Sociale che hanno portato prima alla firma della Convenzione con Erap e poi alla stesura del presente bando – afferma l’assessora ai Servizi Sociali, Manuela Caucci – . Tutto ciò è certamente una risposta concreta non solo alle sempre più emergenti problematiche relative alla gestione della “non autosufficienza”, ma anche e soprattutto, alle famiglie delle persone disabili ed anziane, che purtroppo, spesso non riescono ad avere il giusto sostegno. Questo è un importante passo avanti per una città sempre più inclusiva ed attenta ai più fragili».

Per mettere in campo questo progetto è stata stipulata una Convenzione tra Erap Marche e Ambito Territoriale Sociale XI per la realizzazione dell’intervento di manutenzione straordinaria di 17 alloggi attraverso l’adeguamento degli immobili, l’esecuzione di lavori di riparazione e ripristino, di adattamento tecnologico e funzionale degli spazi abitativi, l’inserimento di domotica e l’arredo della cucina-angolo cottura, in regola con le norme di sicurezza e con un finanziamento massimo destinato dall’Ambito Territoriale Sociale XI (ATS) all’Erap per queste attività pari a 443mila e 427 euro.

Nello specifico il percorso di sperimentazione si attuerà mediante:
l’assegnazione di un alloggio Erp con dotazioni strumentali innovative, domotizzate e tecnologiche; l’erogazione di servizi accessori, in particolare legati alla domiciliarità, che garantiscano la continuità dell’assistenza, secondo un modello di presa in carico sociosanitaria (servizio di assistenza domiciliare, pasti a domicilio, telesoccorso e telecontrollo, ecc.).

L’accesso sarà subordinato alla valutazione dell’équipe multidisciplinare appositamente costituita, al fine di redigere il progetto assistenziale individualizzato per ciascun beneficiario.

Requisiti per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito del Comune di Ancona.

© riproduzione riservata