ANCONA – Le temperature gradevoli di questi giorni fanno già pensare all’estate e sulle spiagge marchigiane è già grande fermento in vista della bella stagione. Il periodo in cui generalmente si concentrano le prenotazioni è proprio questo, il mese attorno alle festività pasquali. E i bagnini tirano a lucido le spiagge per un primo assaggio estivo.
«C’è molta nuova richiesta e anche conferme degli anni precedenti – dice Romano Montagnoli, presidente regionale Sib, sindacato italiano balneari di Confcommercio e titolare dello stabilimento balneare Windsurf a Porto San Giorgio- . L’andamento è ottimo e, tempo permettendo, sarà una bella stagione. Le premesse ci sono tutte».
Le spiagge che attirano di più? «Sicuramente quelle di pregio attorno al Conero – spiega Montagnoli – e poi i luoghi storici della balneazione attrezzata marchigiana come Senigallia, San Benedetto del Tronto, Fermo/Porto San Giorgio, senza dimenticare le piccole località emergenti, che si stanno ritagliando una loro nicchia di mercato, come Marina di Altidona e Pedaso, che hanno avuto il riconoscimento di Bandiera Blu e Porto Sant’Elpidio che vanta belle realtà nell’accoglienza turistica. Poi si confermano quelle che hanno una tradizione storica nel turismo balneare, a partire dai primi anni ’50».
Guardando alla Riviera del Conero, si lavora già sulle spiagge in vista della Pasqua, quando diversi tra i proprietari degli appartamenti che risiedono fuori regione, approfitteranno delle festività per tornare nelle località come Sirolo, Numana e Marcelli. «C’è una bella richiesta – conferma Luca Paolillo, presidente dell’associazione Bagnini della Riviera del Conero – : il 30-40% delle prenotazioni arrivano da marchigiani, turismo di prossimità, per il resto si tratta di italiani provenienti da altre regioni e una quota di stranieri».
«C’è entusiasmo – aggiunge Paolillo – e la maggior parte dei balneari ha già iniziato a pulire le spiagge e a prepararle per la Pasqua. Se sarà una bella giornata – spiega Paolillo, gestore del balneare Taunus di Numana – metteremo a disposizione qualche lettino per i nostri clienti che arrivano da fuori regione per aprire le abitazioni».
Anche negli alberghi si respira ottimismo. «Per Pasqua vediamo il ritorno dei gruppi – dice Emiliano Pigliapoco, presidente regionale Federalberghi – e stiamo avendo già parecchie prenotazione anche per l’estate. C’è molto movimento e questo ci fa molto piacere. La prossima settima saremo a Roma, insieme alla Regione, a Palazzo Rota, per promuovere le Marche, sono eventi molto utili per far conoscere e apprezzare le bellezze del nostro territorio».
Per Federalberghi Marche «c’è grande interesse per la nostra regione», insomma gli albergatori gongolano e si lasciano finalmente alle spalle la fase critica della pandemia. Per ‘estate le prenotazioni, come di consueto si concentrano soprattutto sulla costa, dal Gabicce a San Benedetto del Tronto «c’è grande richiesta negli alberghi», l’entroterra invece «va più a rilento e qui le prenotazioni riguardano soprattutto la Pasqua, con gli Agriturismi in testa, mentre nel periodo estivo, si tratta soprattutto di escursionisti e di gruppi».