ANCONA – Spiagge prese d’assalto nel primo weekend di sole e caldo. Dal Nord al Sud delle Marche la costa è tornata ad essere punteggiata di ombrelloni e sdraio colorati che danno il senso dell’avvio dell’estate. E a parlare con gli operatori balneari il quadro viene confermato.
«C’è il pienone – dice Romano Montagnoli, presidente del Sindacato italiano balneari (SIB) – e domani ci sarà anche più affluenza. Nonostante siamo a giugno stiamo registrando una buona percentuale di affluenza, anche superiore a quella dell’anno scorso. La stagione è partita». Insomma l’avvio è buono e sotto i migliori auspici, nella speranza che il meteo regali una buona stagione.
«Il nostro è un lavoro molto legato al meteo – spiega – se è buono ci permette di lavorare», Gli asuspici sono ottimi anche per i mesi di luglio e agosto: «Non siamo ancora soldout – prosegue – ma quasi, cerchiamo sempre di lascioare qualche disponibilità per accontentare i turisti. Siamo soddisfatti di quexto avviato, anche se non c’è sttao il volano del mese di maggio e della prima settimana di giugno a causa del maltempo. Siamo ottimisti».
Lettini pieni anche nella Riviera del Conero, dove si registrano già i primi turisti. «È un bel sabato – dice Luca Paolillo,, presidente dell’Associazione Bagnini della Riviera del Conero -è un po’ ventoso e non ancora molto caldo, ma per il resto va bene». Il vento da Sud maniete il clima fresco tra Numana e Sirolo, ma dalla prossima settimana è attesa una ondata di caldo.