ANCONA – Nella giornata di ieri, gli operatori della Questura dorica, durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato un giovane di circa 25 anni, che simulando un comportamento disinvolto, si avvicinava a una autovettura in sosta e pensando di non essere visto, si disfaceva di qualcosa. L’oggetto, immediatamente recuperato dagli operatori, risultava essere un contenitore cilindrico in materiale plastico di colore nero, contenente uno spinello composto da un miscuglio di tabacco e hashish.
Durante una breve conversazione, gli operatori intuivano che il giovane era in possesso di altra sostanza stupefacente, un’intuizione confermata, tanto che il giovane avrebbe ammesso di detenere presso la propria abitazione, una quantità imprecisata di marijuana. Gli operatori si sono recati presso l’abitazione del giovane e all’interno dell’armadio in camera, il giovane avrebbe prelevato un barattolo di vetro trasparente con tappo con chiusura ermetica contenente marijuana che consegnava agli operatori. La sostanza stupefacente contenuta all’interno del barattolo di vetro, del peso di 50.53 grammi e lo spinello, contenente sostanza hashish del peso di 1.14 grammi sono stati sequestrati e il giovane risulta indagato.
Nella giornata di oggi il Questore di Ancona ha emesso, su proposta del Compartimento Polizia Ferroviaria di Ancona, la misura di prevenzione dell’avviso orale nei confronti di una cittadina russa di circa 30 anni. Nonostante la giovane età, infatti, è stata più volte deferita all’Autorità Giudiziaria, l’ultima volta il 30 settembre scorso, per la commissione di delitti contro il patrimonio, senza mai aver palesato alcun ravvedimento.
Anzi, la stessa avrebbe perseverato nell’attuare condotte lesive per la collettività, evidenziando una ritrosia all’ osservanza delle regole di convivenza sociale e delle norme giuridiche. Per tali ragioni, la giovane è stata considerata socialmente pericolosa e ciò veniva avvalorato anche dal fatto che la stessa, in più occasioni veniva identificata unitamente a soggetti gravati da numerosi precedenti giudiziari, tra cui delitti contro il patrimonio, che destano particolare allarme sociale.
La sua condotta ha messo più volte a repentaglio la sicurezza pubblica e l’incolumità dei cittadini e, pertanto, si è ravvisata la necessità di irrogare nei suoi confronti la misura di prevenzione dell’avviso orale, stante la ragionevole probabilità che questa possa commettere altri ed ulteriori delitti che arrecano disturbo alla tranquillità dei cittadini. Con tale misura il Questore ha invitato la giovane a cambiare immediatamente condotta di vita e, in caso di inadempienza, darà luogo all’applicazione di un’altra e più grave misura di prevenzione.