ANCONA – “Teatro per tutti …un po’ dappertutto”, festival internazionale del folklore, Pertini folk summer festival e Gran Galà della danza sono solo alcune delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica per l’estate 2019, organizzate per animare le piazze della città e le frazioni.
Innanzitutto a partire da mercoledì 3 luglio tornerà il “Teatro per tutti …un po’ dappertutto”, rassegna organizzata dalla Fita Marche che ogni anno raduna centinaia di persone. Gli spettacoli anche quest’anno saranno ad ingresso libero e inizieranno alle ore 21.15. «In programma ci sono 15 spettacoli – spiega Massimo Duranti, dirigente della FITA per la provincia di Ancona – con compagnie marchigiane, provenienti da tutta la regione. Alcuni spettacoli saranno in lingua italiana, altri in dialetto».
«Si tratta di un gradito appuntamento – afferma l’assessore alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi – che riesce ad animare le piazze di Ancona che d’estate diventano un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per le compagnie amatoriali della nostra regione, le quali ogni anno propongono spettacoli di grande qualità, incontrando il favore di un numeroso pubblico. Inoltre l’iniziativa consente ai cittadini di riappropriarsi di spazi fondamentali dei quartieri e delle frazioni».
Si inizierà mercoledì 3 luglio con “Lu scallaiette” a Collemarino – Parco degli Ulivi con la compagnia Li frecciute di Ascoli Piceno; venerdì 5 luglio a Piazzale Loreto andrà in scena “’Na vita tribbulata” con la compagnia Filarmonico drammatica di Macerata; sabato 6 luglio in Piazza San Francesco “Capuleti Circus” con il gruppo teatrale Recremisi di Ancona; sabato 13 luglio a Torrette, nella piazzetta, “Le tre armaste” della compagnia Tutto Esaurito di Chiaravalle; domenica 14 luglio a Posatora, al Parco Belvedere, “Chi pe’ riffe,chi pe’ raffe” con la compagnia Il Sipario di Jesi; giovedì 18 luglio a Piazzale Troisi “Un grazioso via vai” con la compagnia Il castello versante di Agugliano; venerdì 19 luglio alla fazione del Poggio “Non tutti i ladri vengono per nuocere” con la compagnia teatrale Keteatrotifo di Ancona; sabato 20 luglio nella frazione di Gallignano “100 misure un tajo” con il gruppo dell’Arco Fermano di Fermo; mercoledì 24 luglio in piazza Salvo D’Acquisto “La Piazza dei Miracoli” con la compagnia la Rama di Monte San Vito; venerdì 26 luglio, frazione Ghettarello, “Il club delle zitelle” con la compagnia Koinè di Falconara; sabato 27 luglio, frazione dell’Aspio, “Una volta corre el lepre una volta corre el cà” con la compagnia J’amici De Candia di Ancona; domenica 29 luglio, frazione di Paterno, nella piazzetta “Giù le mani dal malloppo” con La torre che ride di Potenza Picena; venerdì 2 agosto nella frazione di Sappanico “Il fidanzato ideale” proposto dal Teatro per caso di Ancona; domenica 4 agosto, nella piazzetta della frazione di Montesicuro, “Pronti a tutto” con il gruppo teatrale Recremisi di Ancona e infine sabato 31 agosto a Posatora, al Parco Belvedere, “L’appartamento Novu” con la compagnia Quinta dimensione di Porto San Giorgio.
Spazio anche alla danza. Dopo la prima edizione del concorso “Art of Dance Competition“, organizzato dalla Fondazione regionale Arte nella Danza, ha preso il via oggi (1 luglio) l’ottava edizione dell’International Dance Summit, una intensa settimana di stage, con coreografi tra i più prestigiosi provenienti dalle più importanti scuole di danza, che durerà fino al 6 luglio. Il 7 luglio invece ci sarà il Gran Gala di Danza al Teatro delle Muse alle 21. Oltre all’intensità delle coreografie che le coppie di fantastici ballerini internazionali porteranno sul palcoscenico delle Muse, ci sarà una sorpresa: il Gran Galà riporterà ad Ancona, dopo oltre due lustri, il batterista anconetano Andrea Belfiore che da oltre dieci anni vive negli Stati Uniti. Andrea Belfiore accompagnerà con la sua batteria e i suoi suoni una delle coreografie della sua compagna, Rachele Buriassi, anch’essa ospite del Gran Galaà insieme al suo partner del Boston Ballet, Roddy Doble.
Con i due primi ballerini del Boston Ballet, contribuiranno alla grande serata delle Muse altre coppie di grandi nomi della danza internazionale: Ada Gonzales e Ovidiu Matei Iancu, primi ballerini del Teatro Nazionale dell’Opera di Bucarest, Ana Karina Enriquez e Riku Ota, anch’essi primi ballerini del Ballet du Rhin, ma ci saranno anche la Compagnia “Ritmi Sotterranei” della fantastica coreografa Alessia Gatta e il Vis Ballet, compagnia della Fondazione regionale Arte nella Danza. Grandi étoiles e grandi ballerini capaci di emozionare il pubblico del Teatro delle Muse, le cui esibizioni saranno precedute da un piccolo omaggio alla danza da parte degli allievi di tutte le scuole europee che hanno partecipato all’International Dance Summit 2019. In più, prosegue lo scambio, in nome della danza, con le altre scuole europee e, come tradizione vuole, una giovane promessa del balletto, il diciottenne Cristian Susu, ballerino rumeno, sarà presentato alla platea dorica, come è già successo negli anni passati con Carla Popescu e Philip Langen, entrambi ormai lanciatissimi nel panorama della danza internazionale. Il Gran Galà sarà anche l’occasione per una raccolta fondi, in favore dell’associazione Tenda di Abramo.
Tra gli appuntamenti tradizionali, torna anche “Estate in Piazza Salvo D’Acquisto” a fine mese: mercoledì 24 luglio alle ore 21.15 in scena “La Piazza dei Miracoli” con la compagnia La Rama di Monte San Vito; giovedì 25 luglio alle 21.30 “Playback Superstar”, musica, ballo e divertimento con Stritti and Friends; venerdì 26 luglio alle ore 21.30 “Ponterosso veste moda” con musica, spettacolo e moda a cura dell’associazione “Essere felici” e sabato 27 luglio (ore 21.30) “Ponterosso festival”, la gara canora dell’estate anconetana con la partecipazione di Algisa Papacelli. L’ingresso agli eventi sarà libero, presenterà Roberto Cardinali. Giunge invece quest’anno alla 26esima edizione il Festival Internazionale del Folklore, promosso dal Comune di Ancona e dall’Associazione culturale Li Pistacoppi, gruppo folkloristico di Macerata. Il 22 agosto parteciperanno gruppi provenienti da Bolivia, Argentina, Bulgaria, Ucraina e il gruppo di Macerata Li Pistacoppi. Raduno in Piazza Cavour, sfilata verso piazza Roma e alle 21.30 esibizione dei gruppi.
Tanti appuntamenti anche al parco Belvedere di Posatora. Il 13 luglio (ore 21.30) Forever Young – The spirituals, musica anni ’60-’70 con la partecipazione di Grazia Barboni; il 14 luglio (ore 21.15) “Teatro per tutti …un po’ dappertutto” con la compagnia Il Sipario di Jesi; il 18 luglio (ore 21.30) tributo a Loredana con il gruppo Madama Bertè; il 23 luglio (ore 21.30) “Ever Green sotto le stelle”, i grandi classici interpretati da Linda Valori, al pianoforte Emilio Marinelli; il 26 luglio (ore 21.30) tributo nazionale a Ligabue con la band Figli di un cane; l’1 agosto (ore 21.30) lirica e jazz sotto le stelle con Davide Mazzoni e Roberta Rotelli; il 3 agosto (ore 21.30) brani swing italiani dagli anni ’50 ad oggi con Beppe e la Swing Band; il 6 agosto (ore 21.30) Italian Pop Rock con Mario Cacciani e la Tir Music Band; il 10 agosto (ore 21.30) Veronica Key (Animae italiane e non solo); il 17 agosto (ore 21.30) Ebony & Ivory (Lennon – Mc Cartney Tribut); il 31 agosto (ore 21.15) “Teatro per tutti …un po’ dappertutto” con la compagnia Quinta dimensione.
In programma anche “Pertini folk summer festival 2019” il 25 luglio, l’1 e l’8 agosto con musica, cena, folklore e proiezioni vecchia Ancona a cura della Confartigianato e degli operatori della piazza. A Marina Dorica, invece il 31 agosto alle 21.15 “Concerto Orchestra dei Fiati”; dal 3 al 7 luglio nuova festa del Parco degli Ulivi; il 6 luglio festa al Centro Papa Giovanni XXIII; l’11/12/13 luglio Festa dei popoli al Forte Altavilla; dal 2 al 4 agosto sagra della spuntatura a Sappanico.