Ancona-Osimo

Ad Ancona è tempo di “Fiera Marche-Opportunità dall’Europa”

Alla Mole di Ancona la prima edizione della manifestazione promossa dal Fondo Sociale Europeo Plus Marche 21-27 per offrire ai giovani soprattutto una panoramica sulle iniziative dedicate a istruzione, formazione, lavoro, inclusione sociale in regione

La Mole Vanvitelliana di Ancona

ANCONA – Si svolgerà ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana, dal 19 al 21 novembre “Fiera Marche – Opportunità dall’Europa”. Si tratta della prima edizione di una nuova manifestazione promossa dal Fondo Sociale Europeo Plus Marche 21-27 per offrire a tutti marchigiani, e in particolare ai giovani, una panoramica sulle iniziative e le opportunità dedicate a istruzione, formazione, lavoro, inclusione sociale realizzate nella regione grazie ai fondi europei.

Saranno presenti per l’occasione referenti istituzionali europei e regionali, ai quali darà il benvenuto, martedì 19 novembre, l’assessore regionale alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi, il quale interverrà alle ore 15.00 in un momento di confrontodal tema “Creazione d’impresa e start up innovative”.

A seguire, sempre martedì, 19 novembre, alle ore 17, si svolgerà l’inaugurazione ufficiale.

«Con questa Fiera – dichiara l’assessore Aguzzi – per la prima volta, il Fondo Sociale Europeo Marche si mette in mostra con l’obiettivo di presentare ai cittadini marchigiani e in particolare ai giovani, le numerose iniziative realizzate da Regione Marche grazie alle risorse europee in tema di istruzione, con un focus sull’orientamento, formazione, lavoro e inclusione sociale».

Fiera Marche – Opportunità dall’Europa”, si svolge dal 19 al 21 novembre, con orario dalle 9 alle 18 e ad ingresso libero. Tante le iniziative previste nel corso delle tre giornate, in un percorso che si snoderà tra postazioni fisse – dove incontrare direttamente i vari stakeholder del mondo dell’istruzione, della formazione, del lavoro e talk, workshop, seminari e incontri, nell’ottica sia di mettere direttamente in contatto il pubblico con gli operatori dei vari settori come pure di divulgare nuovi contenuti e nuove idee.

La manifestazione si rivolge a giovani, studenti, docenti, educatori, beneficiari FSE+, associazioni di categoria, imprenditori, start-up, sistema dei media, e più in generale a tutti i cittadini marchigiani.

«Un altro importante obiettivo – continua Aguzzi – è il rafforzamento della rete di connessioni tra le istituzioni, i referenti del mondo dell’istruzione, della formazione e quello imprenditoriale per creare sinergie e opportunità di collaborazione finalizzate a creare profili professionali rispondenti alle esigenze del tessuto produttivo regionale, partendo già dalle prime fasi dell’orientamento scolastico».

© riproduzione riservata