ANCONA – È da poco terminata la rimozione dell’ordigno bellico al Parco della Cittadella che riapre dunque alla cittadinanza. Lo ha comunicato il Comune di Ancona tramite Facebook, prima annunciando che il parco sarebbe stato chiuso tutta la giornata (23 luglio), poi in mattinata con la positiva conclusione della rimozione e l’imminente riapertura.
Per far brillare l’ordigno, ritrovato lungo le mura della Cittadella e risalente alla seconda guerra mondiale, sono giunti da Bologna gli esperti del Genio civile dell’esercito che si occupano, appunto, di materiale bellico inesploso. L’ordigno è stato fatto brillare all’interno del parco stesso, vista la modesta carica esplosiva, e le operazioni sono state coordinate da prefettura e Comune di Ancona.
Un ritrovamento che è stato dovuto a uno dei frequentatori abituali della Cittadella e che ha messo in moto tutta l’operazione che si è svolta in totale sicurezza e in estrema rapidità e che ha permesso dunque la riapertura del parco alla città, tradizionale luogo di ritrovo per famiglie, bambini e sportivi e polmone verde della città.