ANCONA – Ripulito il Monumento ai Caduti ad Ancona: la scalinata di piazza IV Novembre presentava delle macchie rossastre da alcuni giorni. Secondo l’ipotesi più accreditata, le macchie color arancio sarebbero comparse all’indomani dei festeggiamenti per lo scudetto del Napoli.
LEGGI ANCHE: Ancona, non c’è pace per il Passetto: nuove macchie
Tuttavia, sulla questione non v’era alcuna certezza. A fare luce sulla vicenda, però, ci pensa Gianluigi Incoglia, il presidente del Club Napoli Ancona, che presto – sembra – aprirà un secondo punto agli Archi (il primo è a Osimo): «Insieme ad Angelo Del Bono (l’altro presidente) abbiamo passato un diluente, perché altrimenti il fumogeno non si toglieva».
«E poi avevamo delle spugne per assorbire il colore, sennò – spiega – avremmo allargato la macchia. Poi abbiamo usato anche dell’acqua e della carta vetrata, ma un po’ di rosso è rimasto a terra, visto che la pavimentazione è granulare e tra i sassi c’è il terreno che assorbe il colore».
Il 9 maggio Del Bono e Incoglia erano al Monumento. Lì sono rimasti per circa due ore e mezza. Durante i festeggiamenti, «un fumogeno sarebbe caduto e avrebbe provocato quei danni».