ANCONA – Segnano numeri in crescita i tumori testa – collo, che aumentano nella popolazione giovanile e nelle donne. A confermarlo è il dottor Paolo Balercia, direttore della SOD di Chirurgia Maxillo – Facciale dell’Azienda ospedaliero universitaria delle Marche. L’ospedale regionale di Torrette aderisce alla campagna di prevenzione europea ‘Make Sense Compaign’.
Si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione su queste tipologie di tumori, meno conosciute di altri, che si svolgerà dal 18 al 22 settembre, Nella Sod di Chirurgia Maxillo – Facciale di Torrette si potranno effettuare visite gratuite nelle giornate dal 18 al 22 settembre dalle ore 10 alle ore 13 e nella sola giornata del 20 settembre anche il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18. In Italia sono 130 i centri coinvolti.
Il reparto diretto dal dottor Balercia è centro di riferimento regionale e nazionale per la cura delle patologie tumorali che coinvolgono la testa e il collo. Tra i fattori di rischio ci sono fumo, alcool, cattiva igiene orale e insufficiente consumo di frutta e verdura.
La Sod di Chirurgia Maxillo – Facciale esegue «circa 400 interventi l’anno – spiega il dottor Balercia – numeri molto alti. L’età media dei pazienti va dai 50 agli 80 anni, ma sono in aumento i casi di tumori alla testa e al collo tra i giovani e tra le donne, per l’assunzione di abitudini dannose, come il fumo e l’alcool». Il centro intercetta mediamente 600 tumori l’anno circa ed esegue oltre 2.000 visite l’anno.
A crescere sono anche i casi di tumore tra gli anziani, specie alla cute, al volto, alle palpebre e attorno al naso, spiega il direttore della SOD. I casi riguardano anche i bambini e i giovani. In aumento, spiega il dottor Balercia, anche «la componente virale Hpv nei tumori orofaringei, in linea generale chi presenta questa componente – precisa – risponde meglio alle terapie».
Si tratta di patologie tumorali, quelle testa – collo, molto aggressive, specie nella popolazione giovanile e nei bambini. Tra i tumori, il carcinoma squamo cellulare, i tumori delle ghiandole salivari, i sarcomi, i linfomi, più raro il merkeloma, della cute, più aggressivo del melanoma. «A differenza di altre patologie tumorali – conclude – i tumori testa collo, nonostante si presentino in un’area facilmente ispezionabile, i numeri non si abbassano, tutt’altro».
Le visite si svolgeranno nel Presidio di Torrette – in via Conca 71 – al 5° piano presso l’Ambulatorio della Chirurgia Maxillo – Facciale e non occorre la prenotazione. Gli utenti, per eventuali informazioni, possono rivolgersi all’Ambulatorio dedicato al nr. di telefono : 071/5964960.