Ancona-Osimo

Turismo accessibile, a Numana bagno in mare in sicurezza con gli ‘angeli’ della Croce Rossa di Ancona

Gli operatori Opsa della CRI (operatori polivalenti di salvataggio in acqua), si sono messi a disposizione dei turisti con disabilità per garantire loro il bagno in mare in sicurezza a Numana

La sedia da mare Job

ANCONA – Croce Rossa di Ancona in prima linea nel sostegno ai turisti con disabilità nella spiaggia di Numana. Gli operatori Opsa della CRI (operatori polivalenti di salvataggio in acqua), infatti, su sollecitazione dei famigliari di alcuni turisti con disabilità, si sono messi a disposizione per garantire il bagno in mare in sicurezza a queste persone, nello specchio di mare antistante la Spiaggiola.

Gli operatori della Croce Rossa di Ancona si sono avvalsi della sedia da mare Job. L’idea di offrire assistenza specifica ai turisti con disabilità durante il bagno, fa sapere la CRI, è nata dalla consapevolezza che molte spiagge non sono adeguatamente attrezzate per accogliere le esigenze di questi vacanzieri. Barriere architettoniche e la mancanza di servizi dedicati possono rendere difficile o addirittura impossibile l’accesso alla spiaggia e al mare per queste persone.

Gli operatori della Croce Rossa, grazie alla loro formazione e competenza nel campo dell’assistenza sanitaria, sono stati in grado di offrire un supporto qualificato e professionale ai turisti con disabilità. Utilizzando l’ausilio del presidio Job, un dispositivo appositamente progettato per agevolare il bagno delle persone con mobilità ridotta, sono riusciti a rendere accessibile la spiaggia di Numana anche a coloro che altrimenti non avrebbero potuto goderne.

L’iniziativa della Croce Rossa di Ancona ha ricevuto ampio consenso e apprezzamento da parte dei familiari di questi turisti. Grazie all’impegno e alla dedizione degli operatori Opsa, le persone hanno potuto vivere momenti di gioia e di serenità sulla spiaggia di Numana, sperimentando il piacere di fare il bagno in mare aperto.

Il presidente della Croce Rossa di Ancona, Gianni Barca, ha spiegato che la «lodevole iniziativa dimostra ancora una volta che l’empatia e l’attenzione verso le esigenze degli altri possono fare la differenza nella vita delle persone». La Croce Rossa ha dimostrato di essere un punto di riferimento ormai per la comunità locale, fornendo assistenza e sostegno in modo tempestivo ed efficace, fanno sapere, auspicando che iniziative simili possano essere adottate anche in altre località balneari, in modo da garantire a tutti l’accesso al mare e alle sue meraviglie.

© riproduzione riservata