ANCONA – La compagnia Ugo ritorna al Panettone di Ancona, dove sbarcherà venerdì 15 novembre alle ore 21 con il nuovo spettacolo dal titolo La fortuna si diverte, regia di Niki Basci.
Lo spettacolo teatrale è tratto da una piéce scritta dal commediografo Athos Setti nel 1936 e sarà interpretato da dodici attori dilettanti di Ancona e dintorni. Una serata dal divertimento assicurato, che sarà a ingresso libero, ma con offerta altrettanto libera quanto mirata, visto che l’incasso sarà devoluto all’associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici “Andrea“, associazione che prende il nome da Andrea Carloni, giovane anconetano che, uscito dal coma dopo un grave trauma cranico, lotta ancora oggi insieme alla sua famiglia per superare le disabilità causate dall’incidente stradale che subì nel 1997.
La fortuna si diverte narra della famiglia Moroni che ha a che fare con gravissimi problemi economici, anche a causa della condotta non certo felice del capofamiglia Michele, che però sarà artefice di un rovesciamento della situazione, anche se a seguito di azioni assolutamente irresponsabili, fino ad arrivare a un epilogo inatteso, dopo una serie di colpi di scena. Prima dell’esordio del 15 novembre al Panettone, la compagnia Ugo ha già portato sulle scene La Fortuna si diverte a Castelferretti a fine ottobre, appuntamento che è stato una specie di primo test per mettere alla prova performance e gradimento del pubblico.
La compagnia Ugo è nata nel 2023 con attori che giungono da varie compagnie amatoriali della zona, ma alcuni dei protagonisti dello spettacolo sono nati e cresciuti nel laboratorio teatrale di Niki Basci. Finora Ugo ha messo in scena spettacoli tratti da testi propri. Oltre a “L’Arca”, che è andato in scena in diverse città della provincia di Ancona, si possono menzionare i due monologhi “Odio ed Amo” e “Dalla A di asma alla T di trombo”, entrambi scritti e diretti da Niki Basci.