Ancona-Osimo

Ancona, gli universitari di Gulliver Udu in tenda per protesta

Chiedono la cessazione dei rapporti di collaborazione accademica tra l'Ateneo e l’Università di Ariel con sede in Cisgiordania

ANCONA – Quarta notte consecutiva di protesta delle studentesse e degli studenti dell’Università Politecnica delle Marche per «chiedere la cessazione dei rapporti di collaborazione accademica» tra l’Ateneo e l’Università di Ariel con sede in Cisgiordania. Studentesse e studenti hanno dormito in tenda nel cortile della facoltà di Economia dell’Univpm.

La colonia di Ariel, spiegano dall’associazione studentesca universitaria Gulliver – UDU Ancona, si trova in un «territorio riconosciuto dal diritto internazionale come illegalmente occupato. La costituzione di colonie è riconosciuta dallo statuto di Roma come crimine di guerra e l’UNIVPM, non interrompendo i rapporti con Ariel, ne è complice» dichiarano in una nota stampa.

«Dopo i no dell’università alla mozione per l’interruzione degli accordi, studentesse e studenti hanno deciso di dormire in tenda all’interno della facoltà – spiegano-, in vista di una seconda discussione, che avverrà nelle sedute del Senato Accademico di domani, martedì 25 Giugno, e del Consiglio d’Amministrazione del 26 Giugno. L’UNIVPM è complice, ma non in nostro nome».

© riproduzione riservata