ANCONA- Il Rugby e i suoi valori, raccontati da due maestri come Jean-Pierre Villepreux e Totò Perugini. È stato questo il tema centrale dell’incontro-allenamento di ieri promosso dall’URA (Unione Rugbistica Anconetana). Tanti ragazzi delle giovanili, appassionati ed emozionati, hanno ascoltato gli insegnamenti del duo vivendo una giornata davvero particolare.
Villepreux ha messo sul terreno di gioco tutta l’esperienza di un ex rugbista a 15, allenatore di rugby a 15, dirigente sportivo ed educatore francese, in carriera agonistica attivo come estremo o mediano d’apertura per Brive e Tolosa, nonché 34 volte internazionale per la Francia; da allenatore fu commissario tecnico della Nazionale italiana e, attualmente, è dirigente della Federazione rugbistica francese e di quella internazionale.
Anche per Perugini parla il suo curriculum. Ex rugbista a 15 e dirigente sportivo italiano, in carriera attivo nel ruolo di pilone; dal 2016 è vicepresidente della Federazione Italiana Rugby. Tanti successi, tante presenze e la consapevolezza di essere tra i baluardi di questo sport nazionale e non solo.
I due tecnici sono ospiti al Borgo Rosso di Sirolo e non sono nuovi ad iniziative di questo tipo. Quando il Rugby mostra i suoi valori scatta una scintilla nel cuore dei piccoli atleti. E ieri, al Nelson Mandela, vedere tutta quella passione fa ben sperare per il futuro della disciplina.