ANCONA – Sarà un medico del Pronto Soccorso di Osimo la prima persona che riceverà il vaccino contro il covid nelle Marche. Le prime dosi arriveranno domattina alle 9 all’Inrca di Ancona, l’hub scelto per il Vaccine Day che prenderà avvio domani, domenica 27 dicembre, e si svolgerà in contemporanea in tutti i paesi membri dell’Unione Europea. Si tratta di 200 dosi di vaccino della Pfizer che saranno depositate nell’ultra congelatore dell’ospedale di via della Montagnola (a meno 80 gradi) e da lì smistate nelle diverse strutture della regione.
La campagna vaccinale, la più imponente della storia, inizierà domani mattina alle 10 e si svolgerà in contemporanea in tutte le strutture coinvolte nella nostra regione (ospedali e Rsa del territorio), dove le dosi verranno somministrate al personale sanitario.
Nella provincia di Ancona, le dosi saranno somministrate al personale sanitario dell’ospedale Inrca e della Rsa Inrca, poi al personale dell’ospedale di Torrette, a quello dell’ospedale Carlo Urbani e alla Rsa di Arcevia. A Pesaro le dosi saranno somministrate al personale dell’ospedale San Salvatore e dell’ospedale di Urbino.
A Macerata verranno coinvolti l’ospedale di San Severino Marche e quello dell’Hospice, a Fermo il personale in servizio all’ospedale Murri, mentre ad Ascoli Piceno le dosi andranno al personale dell’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.