ANCONA – Sono 80mila le persone tra i 12 e i 39 anni che in quattro ore si sono prenotate per l’inoculazione dei vaccini contro il covid-19. Il dato si riferisce alle alle 16 di oggi – 5 giugno – . A darne notizia è l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.
«Ci avviciniamo alla fatidica cifra di 1 milione di prenotazioni – spiega l’assessore – . E se i rifornimenti continueranno a giungere con regolarità, entro la fine di questo mese, inizio luglio, avremo pure 1 milione di persone vaccinate nelle Marche, rispetto ad una platea di soggetti vaccinabili di circa 1,250 milioni di cittadini».
Saltamartini fa notare il primato della regione sul fronte della somministrazione dei vaccini: «Siamo sempre primi nella classifica nazionale dell’efficienza nella vaccinazione che non è una graduatoria, ma un indice di valutazione dell’impegno e dei risultati di migliaia di operatori della sanità delle Marche».
Intanto si chiude domani la vaccinazione dei maturandi, avviata il 2 giugno. Ad oggi nelle Marche sono 998.491 le dosi somministrati, delle quali 584.417 prime dosi e 414.074 richiami.