Ancona-Osimo

Ancona, cresce l’attesa per Vasco: arrivati i primi fan. La macchina dei soccorsi pronta

È tutto pronto per il concerto di Vasco. Imponente la macchina dei soccorsi messa in campo dalla Croce Gialla di Ancona. Attese 33mila persone

Vasco Rossi sul palco (fonte web)

ANCONA – Manca ormai poco all’attesissimo concerto di Vasco Rossi che si svolgerà domani, 26 giugno ad Ancona, allo Stadio del Conero. Ma già i fan hanno iniziato ad arrivare e alcuni si sono accampati con delle piccole tende nel parcheggio antistante lo stadio per cercare di accaparrarsi i posti migliori.

Ad aprire il concerto sarà la giovane Raffi, Raffaella Pierattoni, la cantante pesarese 23enne accompagnata dalla sua band XX Energy. La tappa di Ancona è la penultima del tour di Vasco che ha preso avvio il 20 maggio a Trento e si concluderà il 30 giugno a Torino. Imponente l’organizzazione e l’allestimento.

Intanto la macchina della sicurezza è stata messa a punto anche in previsione delle 33mila persone attese al concerto che segna il ritorno del Blasco ad Ancona dopo 11 anni. Dieci le ambulanze che saranno presenti allo stadio insieme ad un quad, un pulmino per disabili, e un team di sei medici e 10 infermieri. Inoltre verrà allestita una postazione-tenda per il soccorso medico avanzato con operatori radio. A vegliare sul concerto si saranno una ottantina di soccorritori, un vero e proprio esercito quello messo in campo dalla Croce Gialla di Ancona.

I soccorritori saranno presenti allo stadio già dalle 13, prima dell’apertura dei cancelli che avverrà alle 14. Marco Paoloni responsabile del servizio sanitario della Croce Gialla di Ancona sottolinea che «il modello è quello che abbiamo messo in campo per il concerto di Ultimo solo che i numeri sono stati rafforzati».

Lo Stadio del Conero (Ancona) immagine di repertorio del concerto di Ultimo

Oltre alla Croce Gialla di Ancona saranno presenti anche gli equipaggi dell’Avis di Montemarciano, della Croce Verde di Castelfidardo, della Croce Gialla di Camerano e della Croce Gialla di Falconara. Il quad della Croce Gialla di Ancona con il medico a bordo sarà libero di muoversi anche all’esterno della struttura. I malori verranno gestiti sul posto grazie al personale medico e infermieristico presente nella tenda che funge da postazione medica avanzata. Una postazione di fondamentale importanza che avrà il compito di filtrare eventuali ospedalizzazioni verso il polo ospedaliero di Torrette.

Ospedalizzazioni che se richieste come nel caso del concerto di Ultimo verranno effettuate dai mezzi presenti sul posto in stretto contatto con la centrale operativa del 118 in quanto alcuni responsabili saranno presenti nella centrale operativa allestita proprio all’interno dello Stadio del Conero. Tutti gli equipaggi sono dotati di una radio il che gli consentirà un contatto immediato con il centro operativo presente all’interno dell’impianto sportivo.

Assistenza sanitaria e non solo con una attenzione che è stata rivolta a chi potrebbe avere delle difficoltà a raggiungere lo stadio Del Conero: «Nel parcheggio dello Stadio sarà presente un nostro pulmino che garantirà il trasporto dal parcheggio numero 5 dove c’è l’area riservata alla sosta invalidi fino alla tribuna dello Stadio del Conero – conclude Paoloni – . All’andata non ci saranno problemi al ritorno invece ci vorrà un pizzico di pazienza con il pulmino che farà la spola in continuazione».