ANCONA – Bagno di folla per la tradizionale “Festa del Mare”, in azione una task force per garantire lo svolgimento dell’evento in sicurezza. Questo fine settimana, quasi ventimila persone hanno affollato il centro cittadino di Ancona, dal Passetto al Porto, richiamate dalle varie iniziative organizzate dall’amministrazione comunale in occasione della tradizionale “Festa del Mare”, terminata con il consueto spettacolo pirotecnico.
A garantire che gli eventi più significativi e partecipati si svolgessero in un contesto di divertimento e serenità è stato messo in campo dal Questore, d’intesa con il Prefetto, un dispositivo di ordine pubblico che ha visto impegnati circa 50 operatori delle Forze dell’Ordine tra polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di Finanza, polizia Provinciale, Guardia Costiera, affiancate dai vigili del fuoco, dalla polizia locale, dai volontari della Protezione Civile e Associazioni sanitarie. In particolare sono stati rafforzati tutti i servizi di prevenzione e controllo del territorio anche con pattuglie dinamiche appiedate che hanno vigilato il corso principale e le piazze interessate dalle iniziative.
Per l’evento clou di sabato sera (31 agosto) al Passetto, con il concerto del cantante Raf, con ingresso gratuito, in considerazione dell’assenza di limitazioni alla partecipazione, è stato attuato il già collaudato dispositivo di sicurezza con il piano safety concordato in Questura. In particolare sono stati previsti dei corridoi centrali utili per interventi in caso di emergenza sanitaria, meglio individuate e lasciate libere da ogni ostacolo le vie di uscita dei mezzi di soccorso e le vie di fuga. Inoltre, la zona del palco e del monumento, sono state delimitate da transenne anti-panico e presidiate dalle forze dell’ordine che, con l’ausilio dei vigili del fuoco, della polizia locale e dei volontari della Protezione Civile e associazioni sanitarie, hanno garantito lo svolgimento regolare dello spettacolo nonché l’ordinato deflusso delle diecimila persone circa che hanno gremito il piazzale e le aree adiacenti. Servizi analoghi sono stati disposti per la giornata conclusiva che ha visto una grande affluenza di pubblico al Porto antico per la cerimonia in mare con la deposizione della corona in onore dei caduti ed in occasione dello spettacolo dei fuochi d’artificio nell’area del Molo Rizzo.