Ancona-Osimo

Ancona, via al restyling di piazza d’Armi, intanto dove sorgerà il mercato regna il degrado

La parte della nuova struttura destinata a negozi e servizi sorgerà dove ora c'è l'ex campo sportivo adibito a parcheggio, pieno di rifiuti

ANCONA – Sono ripartiti i lavori conseguenti al progetto di riqualificazione del mercato di piazza d’Armi, intervento deciso dalla giunta Mancinelli e proseguito da quella Silvetti. Nei giorni scorsi la positiva conclusione del ricorso in seguito all’ordinanza del Tar delle Marche dello scorso 12 ottobre, con la quale è stata respinta la domanda di sospensiva proposta dalla ditta seconda aggiudicataria dell’appalto dei lavori di riqualificazione. Adesso c’è anche la firma ufficiale di affidamento dei lavori, un passaggio simbolico ma significativo, tra Comune e ditta che si è aggiudicata l’appalto dei lavori, e che lascia presumere la prosecuzione di quanto iniziato, per stralci, soprattutto nella zona del parcheggio destinato a terminal bus e corriere. Il lotto più consistente dei lavori costerà circa 7,5 mln di euro e i lavori dovrebbero cominciare nelle prossime settimane.

Un intervento che riguarderà la realizzazione del nuovo mercato coperto e chiuso che sorgerà nell’area dell’ex campo sportivo di piazza d’Armi (vedi foto), oggi una discarica a cielo aperto a pochi metri dalle auto parcheggiate (vedi foto). Quello che era il campo da calcio rionale, infatti, è diventato un luogo dove regna il degrado, pieno di rifiuti abbandonati: la costruzione del nuovo mercato potrebbe invece portare con sé una riqualificazione di tutta l’area. Nella parte antistante il progetto prevede una piazza e i posti per tutti gli ambulanti – sono previsti circa 155 stalli – nonché l’altra parte del mercato, quella più ampia: questo spazio coperto sarà di circa 1500 metri quadrati, l’altro più piccolo e destinato a negozi e servizi di circa 1000. Tutta l’area, naturalmente, sarà provvista di parcheggi. Procedono intanto i lavori nell’area dove nei mesi scorsi sono stati demoliti gli edifici esistenti, al momento una parte dell’area è già adibita a parcheggio e dall’altra parte, verso il campo sportivo, sono attualmente in corso i lavori (vedi foto). Quest’area diventerà un terminal per bus e corriere provenienti da sud, mentre quelle provenienti da nord utilizzeranno il terminal ex Verrocchio in corso di costruzione poco fuori dalla stazione ferroviaria.

© riproduzione riservata