E’ pervenuto al Questore di Ancona, Dr. Cesare Capocasa, il ringraziamento di un intero condominio, sito in Largo Belvedere n.9 e n. 10 (ove risiedono circa 26 famiglie), per l’operato di Mattia ed Eleonora, i Poliziotti di Prossimità.
Da anni i residenti non riuscivano ad ottenere interventi mirati, volti ad impedire il proliferare di una colonia di volatili, che, come si è poi potuto appurare, avevano fissato in un’abitazione di una residente, il proprio rifugio e nido, tanto da deporvi addirittura le uova.
Purtroppo, malgrado i diversi tentativi, non si era riusciti mai ad accedere all’abitazione interessata, con conseguenti disagi e problematiche di natura igienico-sanitaria.
Grazie invece alla pacata ed educata determinazione di Eleonora e Mattia, gli operatori sono riusciti a stabilire un contatto, ad accedere all’interno dell’abitazione ed accertare la drammatica condizione in cui si trovava l’immobile.
Inoltre, in virtù di quanto appurato è stato possibile intervenire a tutela della persona che abitava l’immobile, con un intervento sanitario mirato, il trattenimento presso una struttura dedicata e la nomina di un amministratore di sostegno.
L’abitazione, in cui è stata constatata la presenza di immondizia e rifiuti di varia natura, è tutt’ora oggetto di un’opera di smaltimento differenziato, da parte di una ditta specializzata.
Come riferito nella missiva di ringraziamento dall’Amministratrice del Condominio: «Coloro che si trovavano presenti, al momento, hanno assistito, con quanta competenza e fermezza, senza mai abusare dell’uniforme, gli operatori esercitassero le loro mansioni».
Il Questore Capocasa: “Vicini alla gente, tra la gente” è lo spirito del servizio, che gli Uomini e le Donne della Polizia di Stato svolgono, quotidianamente, nell’interesse della collettività.