Ancona-Osimo

Sì ai voli per Milano, Roma e Napoli da Falconara. Acquaroli: «Fondamentale per turismo, economia e competitività»

Valutazione positiva dagli uffici della Commissione, che rappresenta una tappa fondamentale per avviare l’iter amministrativo che porterà a garantire questi collegamenti aerei in maniera regolare e continuativa dall'aeroporto di Falconara e per le Marche

L'aeroporto Raffaello Sanzio

ANCONA – Via libera dalla Comunità Europea ai voli aerei dall’aeroporto delle Marche per Milano, Roma e Napoli. Lo rende noto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. «Con una comunicazione arrivata ieri – si legge nella nota stampa della Regione -, è giunto il via libera per la prosecuzione del progetto di continuità territoriale con la possibilità di imporre gli oneri di servizio pubblico per le tratte che dall’Aeroporto delle Marche potranno attivarsi verso Roma Fiumicino, Milano Linate e Napoli».

Una valutazione positiva, quella degli uffici della Commissione, che rappresenta una tappa fondamentale per avviare l’iter amministrativo che porterà a garantire questi collegamenti aerei in maniera regolare e continuativa dall’aeroporto di Falconata e per le Marche.

«Attendevamo il via libera della Comunità Europea che ci permette ora di rendere operative le fasi successive per i nuovi voli che potranno collegare le Marche alle principali città italiane – ha commentato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli – un collegamento fondamentale sia per il turismo e l’implementazione dell’offerta e dei servizi, sia per lo sviluppo economico e la competitività della nostra regione, che sconta un gap infrastrutturale che stiamo cercando per colmare sia su terra, che su ferro, che su aria come in questo caso».

Il governatore puntualizza poi che «come Regione abbiamo messo a bilancio la nostra parte di finanziamento, oltre 9 milioni in tre anni per questa finalità. Sono molto soddisfatto di questa notizia e i prossimi mesi saranno fondamentali per completare l’iter amministrativo insieme al Ministero delle Infrastrutture, che voglio ringraziare per la sinergia e l’attenzione dimostrata nei confronti di questa importantissima esigenza per il nostro territorio».

Sulla questione intervengono anche i deputati della Lega Mirco Carloni, ex assessore regionale con deleghe economiche e Riccardo Augusto Marchetti, i quali sottolineano che è stato «approvato un emendamento per risorse all’aeroporto di Ancona».

«Grazie all’impegno di Matteo Salvini (ministro delle Infrastrutture, ndr), che aveva sbloccato le risorse, e al lavoro portato avanti in commissione bilancio – affermano i leghisti -, è stato approvato l’emendamento che avevamo presentato con cui si stanziano oltre 3 milioni di euro a compensazione degli oneri di servizio pubblico sui servizi aerei di linea da e per l’aeroporto di Ancona per il 2023. Inoltre, l’ok del DG Move della Comunità Europea autorizza le tratte da e per Roma, Napoli e Milano, fondamentali per il nostro territorio. Senza collegamenti non c’è sviluppo economico: questa decisione rappresenta una incredibile leva per il futuro delle Marche. Una prova di buona politica, frutto del confronto con il presidente Acquaroli e del lavoro del ministro Salvini, con cui abbiamo dato una risposta fondamentale per la continuità territoriale della nostra regione».