ANCONA – Polpette killer in via Podesti. Ad Ancona ennesimo episodio contro i cani. I würstel con chiodi sarebbero stati rinvenuti stamattina (4 agosto), di fronte ai resti della chiesa di San Giacomo. Indignazione cittadina, anche tramite social.
A denunciarlo, tramite la sua pagina Facebook, è la Lav di Ancona, Lega anti vivisezione, che ha a sua volta ricevuto la segnalazione da una residente di Capodimonte, il rione più vecchio del capoluogo. Il presidente, Massimiliano Stampella, fa sapere che «la situazione è abbastanza critica». Probabilmente, a scatenare l’ira di chi compie simili atti sono le deiezioni canine lasciate per strada.
Nei mesi scorsi, infatti, erano comparsi anche dei fogliettini che invitano a raccogliere gli escrementi di Fido al viale della Vittoria, proprio dove erano stati ritrovati i würstel potenzialmente letali.
«Per questo motivo, credo che bisognerebbe però iniziare una campagna di sensibilizzazione per far sì che i proprietari dei cani raccolgano le deiezioni canine. Io sono un animalista – osserva – ma la verità va detta. Certa gente deve essere più educata».
«Negli anni scorsi – continua – la polizia locale aveva individuato e denunciato un anziano che compiva questi gesti alla Brecce Bianche. Io, francamente, non so se possa essere la stessa persona o se sia qualcuno che lo emula. Certo è che i ritrovamenti di pezzi di carne con chiodi dentro si fanno sempre più frequenti e la situazione – dice – inizia ad essere abbastanza critica. Tra l’altro – sottolinea Stampella – questi episodi accadono sempre negli stessi periodi».
E ancora: «Il consiglio per proteggere i nostri amici a quattro zampe? Far loro indossare una museruola nelle zone dei ritrovamenti dei würstel per qualche tempo. Va bene anche una museruola di stoffa». Nei mesi scorsi, noi di www.CentroPagina.it avevamo dato notizia di altri ritrovamenti in zona viale della Vittoria, Passetto, Brecce Bianche e piazza don Minzoni, sempre a ridosso di aree verdi.
Sulla vicenda, indagano gli agenti della polizia locale del comando di via dell’Industria. La zona, già in queste ore, è stata tappezzata di cartelli di monito per mettere in guardia la gente. Intanto, in queste ore, è partita la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono estivo di animali. Il fenomeno dell’abbandono degli animali durante la stagione estiva cresce purtroppo sempre di più e la polizia di Stato vuole prevenirlo e contrastarlo attraverso campagne di sensibilizzazione mirate.
Nasce così #lamiciziaèunacosaseria, la campagna contro l’abbandono degli animali. Con questo hashtag, gli angeli in divisa del 113 hanno diffuso il messaggio di sensibilizzazione sui propri canali social e sul sito istituzionale, anche in occasione del primo fine settimana di viabilità autostradale da bollino nero. Obiettivo è quello di combattere questo odioso fenomeno che, durante la stagione estiva, complici le vacanze e le annesse partenze, fa registrare un forte aumento dei casi.
Solo nel 2023 fino ad ora secondo l’Enpa – l’Ente Nazionale Protezione Animali – sono stati abbandonati o ceduti circa 127 animali al giorno. Proprio per questo la campagna suggerisce di non abbandonarli ma di portali con sé, proprio perché #lamiciziaèunacosaseria. E chi dovesse vedere l’abbandono di un cane è sufficiente che chiami i numeri di emergenza per avvisare le forze dell’ordine.