ANCONA – Aperto il photo contest di Cinematica dedicato ad Ancona e agli anconetani. Protagonista di un secondo contest internazionale, invece, è la videodanza: tredici finalisti da tutto il mondo in attesa del giudizio finale di Andrea Porcheddu, Giorgio Rossi e Beniamino Catena. Iscrizioni aperte anche per due workshop tra musica, paesaggio e danza con gli artisti internazionali Alessandro Carboni e Alessio Ballerini.
Contest fotografico per i cittadini di Ancona. Scattare, postare e aggiungere l’hastag giusto! In attesa di scoprire il programma del VI Cinematica Festival in programma ad Ancona dal 3 al 14 aprile, gli anconetani possono dare spazio alla propria creatività. Insieme al photo contest sono già attivi due workshop dedicati alla danza e al territorio.
Il photo contest dal nome Dive in your Town, nasce dalla collaborazione tra Università Politecnica delle Marche e il Cinematica Festival. Il contest è ambientato nella città di Ancona e ha lo scopo di coinvolgere la cittadinanza in una riflessione consapevole sull’abitare gli spazi pubblici, mettendo in relazione se stessi con la città e il paesaggio. Lo scopo è mostrare, attraverso le foto, gli spazi della città capoluogo delle Marche secondo cinque coordinate: spazi pubblici, edifici, vie, scale, mare, scegliendone una da esplorare creativamente attraverso l’interazione con il corpo e la presenza di persone che abitano lo spazio scelto. Ecco gli step: postare le foto, massimo 3 a partecipante, secondo le regole indicate, tramite i commenti all’evento “Dive in your town” sulla pagina Facebook @cinematicafestival e nominandola con l’hashtag del tema scelto (#SpaziPubblici #Edifici #Vie #Scale #Mare) e titolo della foto. C’è tempo fino al 31 marzo 2019. L’autore vincitore avrà le porte aperte a tutto il Cinematica Festival, dal 3 al 14 aprile, mentre tutte le foto giudicate più aderenti al progetto saranno mostrate in occasione del Convegno “Corpo Città Paesaggio” in programma alla Facoltà di Ingegneria Univpm del 3 aprile.
In attesa del giudizio finale ci sono tredici artisti provenienti da tutto il mondo che hanno preso parte al III Contest di Videodanza. A giudicarli sarà la prestigiosa giuria della finalissima composta da: Andrea Porcheddu giornalista, Giorgio Rossi danzatore e coreografo e Beniamino Catena regista e sceneggiatore.
I workshop – Per chi ama performance art, danza e arti visive sono iniziate le iscrizioni per due workshop con importanti guru del settore. EM Tools Workshop è un laboratorio di mappatura urbana e creazione coreografica con Alessandro Carboni. Carboni è un artista interdisciplinare e ricercatore che negli anni ha sviluppato EM Tools for urban mapping and performance art practice, un metodo di composizione coreografica che utilizza il corpo come uno strumento di mappatura di eventi urbani nella loro estensione geometrica e temporale. L’obiettivo del laboratorio è quello di stimolare a osservare, incorporare e interpretare con il corpo gli eventi che accadono in tempo reale nello spazio urbano.
Sound design e paesaggio sonoro saranno protagonisti del workshop con Alessio Ballerini, filmmaker e musicista. Il laboratorio è aperto a tutti e non è necessaria la conoscenza di software audio-midi. L’obiettivo è di esplorare il contesto urbano ispirandosi al concetto di città ideale, passeggiando in silenzio alla ricerca di suoni da preservare, registrandoli e successivamente amalgamandoli ad altri suoni immaginari, miscelando tutto in una composizione musicale elettroacustica realizzata al computer che sarà fruita attraverso un’installazione sonora durante Cinematica Festival.