Ancona-Osimo

Andrea Caschetto alla “Casa dei Giovani Piero Alfieri”

"L'ambasciatore del sorriso", che ha girato gli orfanotrofi di tutto il mondo, racconterà la sua particolare storia il 22 giugno, alle 21.15, presso il "Teatro sotto le Stelle" di Ancona

Andrea Caschetto durante il suo discorso all'Onu

ANCONA – Il suo doveva essere soltanto un viaggio, ma si è trasformato in qualcosa di veramente potente. Ha acceso il sorriso di ottomila bambini e ispirato 200mila persone sul web. Andrea Caschetto, l’ambasciatore del sorriso, racconterà la sua storia il 22 giugno presso l’associazione “Casa dei Giovani Piero Alfieri”, nata recentemente per dare continuazione alla preziosa opera dell’educatore, professore e diacono Alfieri Padiglioni Piero. La serata si svolgerà alle 21.15 nel “Teatro sotto le Stelle”, struttura adibita agli spettacoli estivi, sopra il Teatro “Cesare Traù” (Piazzale Camerino, 3).

A soli 15 anni Andrea, originario di Ragusa, scopre di avere un tumore al cervello e deve operarsi. Il risveglio è difficile per questo giovane ragazzo: una dura riabilitazione, problemi di memoria, la scuola da finire. La strada non è facile per Andrea che perde la memoria a breve termine. Poi un viaggio in Africa, con la sua scuola, i volti dei bambini, i loro sorrisi. Andrea li ricorda tutti. Andrea ricorda tutte le emozioni vissute, nonostante le sue difficoltà post-operatorie. Con questo metodo, la “memoria delle emozioni”, prende una laurea e un master. Poi il viaggio per gli orfanotrofi di tutto il mondo, il discorso alle Nazioni Unite, il libro “Dove nasce l’arcobaleno”. Un intero viaggio in Argentina in sedia a rotelle. Una storia piena di vita. Una vita piena di emozioni. A raccontarla sarà proprio lui giovedì prossimo.

Nel marzo 2016 il 27enne ragusano è stato anche premiato dalle Nazioni Unite per l’impegno che porta avanti da anni con i bambini degli orfanotrofi di tutto il mondo. La sua conferenza ha commosso l’intera platea dell’ONU, che lo ha salutato con una standing ovation.