Ancona-Osimo

Costretto a stare sul balcone sotto il sole e la pioggia, salvato un gatto

Una segnalazione arrivata alle guardie zoofile dell'Oipa ha permesso di sequestrare un micio tenuto in cattive condizioni. «È stata un'indagine – spiega il coordinatore regionale Rocco Coretti – con appostamenti fino a tarda notte per avere le prove». Ora si cerca un nuovo padrone per il dolce felino

Il gatto salvato dall'Oipa

ANCONA – Micio tenuto tutto il giorno sul balcone, sotto la pioggia e sotto il sole, scatta il sequestro. Una segnalazione arrivata alle guardie zoofile dell’Oipa ha permesso venerdì scorso (8 giugno) il salvataggio di un gatto dal pelo bianco che non aveva possibilità di entrare in casa poiché l’unica finestra di accesso aveva la tapparella abbassata fino al pavimento. L’animale, tenuto in quella maniera in una abitazione del capoluogo dorico, era esposto tutti i giorni alle condizioni meteorologiche, sia che fosse caldo sia che piovesse o ci fosse vento. Le guardie zoofile, dopo la segnalazione, hanno avviato una scrupolosa indagine verificando la presenza dell’animale sul balcone. Hanno fatto sopralluoghi in orari diversi, scattato foto per documentare la situazione e avere così le prove per procedere al sequestro dell’animale.

Dalle indagini è emerso che, a prescindere dalle condizioni climatiche, il gatto viveva relegato sul balcone: non aveva la possibilità di entrare o a causa della tapparella abbassata o perché la gattaiola era resa inservibile dai blocchi di passaggio. Raccolte le prove, si è proceduto al sopralluogo ed all’identificazione del proprietario dell’appartamento, già noto per precedenti problemi legati alla detenzione di animali. Il micio è stato infine sequestrato.
«È stata un’operazione molto impegnativa, era necessario avere le prove schiaccianti per poter salvare il gatto – afferma Rocco Coretti, Coordinatore Regionale delle guardie zoofile Oipa Marche – dopo le indagini in loco, le guardie zoofile sono rimaste fino a tarda notte per terminare l’operazione di sequestro dell’animale. Di primaria importanza in questo momento, sarà trovare una collocazione domestica per l’animale, di cui chiederemo immediata confisca visti i precedenti del proprietario».
Ora l’animale ha bisogno di un nuovo padrone. Chi fosse interessato può mandare una mail a guardieancona@oipa.org