ANCONA – Fumo e fiamme nel bagno, scoppia un incendio a scuola. È stata la sirena a suonare e dare l’allarme e in pochi minuti studenti e professori si sono catapultati fuori. Al piano terra una nuvola di fumo scuro che faceva già pizzicare gola e naso.
L’incendio si è verificato all’Ipc Podesti-Calzecchi Onesti, oggi pomeriggio (martedì 29 ottobre), a Passo Varano. Erano le 14 quando all’interno del bagno dei disabili sono divampate le fiamme.
Qualcuno aveva portato dentro una sedia da ufficio, di quelle con le rotelle, imbottita. Sul sedile ha messo diverse salviette di carta e poi gli ha dato fuoco. In pochi secondi il materiale è bruciato, generando fumo.
È suonato l’allarme che ha fatto uscire fuori tutti. La vicepreside ha preso un estintore e ha spento le fiamme mentre dalla scuola il personale chiamava il 115. Quando sono arrivati i pompieri il peggio era passato. La sedia era stata già portata fuori ma dentro la scuola c’era ancora puzza e fumo.
Un incendio doloso, forse una goliardata di qualche studente o di qualcuno che si è introdotto all’interno della scuola superiore che ospita oltre cento studenti. Sul posto sono arrivati i poliziotti e i carabinieri della stazione di Brecce Bianche. Stanno cercando di individuare il responsabile. L’indagine per danneggiamento aggravato è in capo alla polizia che, per ora, procede contro ignoti.
Un anno fa nel piazzale della scuola avevano dato fuoco a dei cassonetti, sempre durante l’ora di lezione. Il perimetro esterno dell’istituto è dotato di telecamere.