Ancona-Osimo

Parcheggi Rosa, presto ad Ancona sosta gratis per le mamme

Le donne in gravidanza e le neo mamme di bambini fino ad un anno di età, avranno a disposizione alcuni posti auto gratuiti. Questo, grazie alla proposta di Fratelli d'Italia. La mozione, sottoscritta anche da Lega e Forza Italia è stata approvata dalla Commissione congiunta politiche sociali e urbanistica

ANCONA – «Siamo molto soddisfatti che la nostra proposta di istituire Parcheggi Rosa gratuiti per le donne in gravidanza e le neo mamme di bambini fino ad un anno di età sia stata approvata», commenta Angelo Eliantonio, capogruppo di Fratelli d’Italia e primo firmatario della mozione sottoscritta anche da Lega e Forza Italia, approvata dalla Commissione congiunta politiche sociali e urbanistica, che si è svolta alla presenza dell’assessore Foresi.

Angelo Eliantonio, consigliere comunale di Fratelli d’Italia

«La nostra è una battaglia di civiltà – spiega Eliantonio – ed è coerente con quelle che sono le nostre priorità da sempre. Per noi le politiche per agevolare le mamme sono elementi centrali per una comunità cittadina. Nonostante mozioni analoghe furono già discusse e approvate dal Consiglio comunale nelle passate sindacature, i Parcheggi Rosa non sono mai stati realizzati. La nostra proposta è più estensiva rispetto alle precedenti e finalmente, come confermato dall’assessore competente Foresi, potrebbe essere presto realtà anche ad Ancona. Il testo che approderà a Palazzo degli Anziani per l’approvazione finale subirà alcune modifiche per permettere di specificare in maniera esatta il numero degli stalli gratuiti, il limite orario di sosta e le zone nevralgiche dove verranno istituiti».

Gianluca Quacquarini

Alla Commissione Congiunta ha partecipato anche il consigliere Gianluca Quacquarini (M5S) che denuncia il fatto che le mozioni approvate poi «non vengono attuate, come la mozione “Plastic Freeproposta dal M5S e approvata l’anno scorso all’unanimità dal Consiglio comunale». «Ho partecipato come delegato alla Commissione congiunta – spiega Quacquarini – uno degli argomenti all’ordine del giorno era la mozione dei colleghi del centrodestra per l’istituzione di “Parcheggi rosa per le donne in gravidanza e le neo mamme”. Ottima iniziativa che ci trova d’accordo, peccato che anche questa sia una mozione presentata dal M5S, fatta discutere e approvata all’unanimità dal Consiglio il 7 novembre 2016, più di un anno e mezzo fa. Ebbene da allora non si è realizzato ancora niente e nella Commissione di martedì ci sono venuti a dire che i Parcheggi rosa si faranno, ma che bisogna ancora approfondire la questione. Ancora? Quanto tempo ci vuole per “studiare”! Naturalmente i proponenti della nuova mozione non sono responsabili dell’immobilismo di questa Giunta, ma credo che si debba procedere con quanto fatto da un anno e mezzo a questa parte, come ho detto in Commissione, e realizzare, finalmente, i Parcheggi rosa per le donne in gravidanza e le neo mamme. Se si vogliono fare le cose, e si approvano mozioni, che si concretizzino. Le proposte che migliorano la vita dei residenti vanno realizzate, non solo votate per fare bella figura».