ANCONA – Un convegno alla riscoperta del pugilato, con tanti protagonisti: lo ha organizzato per mercoledì prossimo, 26 marzo, alle 18 il Panathlon Club di Ancona, una serata dedicata alla boxe anconetana, un breve viaggio nel pugilato del capoluogo e dei suoi dintorni che si svolgerà nella Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, luogo prestigioso per una serata all’insegna della noble art.
Sarà un tuffo nel passato, quando la città di Ancona era la casa di campioni indimenticati, come Nello Rumori, Massimo Consolati e Sumbu Kalambay. Sarà un viaggio anche attraverso il presente, visto che saranno ospiti della serata il pugile di Castelfidardo Charlemagne Metonyekpon e l’anconetano Mattia Occhinero, entrambi in possesso di un titolo europeo.
Oltre a loro, a rappresentare il recente passato ci sarà anche Michele Focosi, che arrivò a sfiorare il titolo italiano, e Laura Fiori, una delle prime anconetane ad aver praticato pugilato. Ci saranno anche Sante Bugari e Miro Riga, a loro volta protagonisti della noble art qualche decina d’anni fa. Il tutto con l’ausilio di foto e video, che permetteranno al pubblico di ripercorrere i fasti pugilistici di un tempo e quelli che si stanno vivendo al giorno d’oggi, quando la boxe ad Ancona, dopo un periodo di declino, è tornata a risplendere.
Un interesse che sta ritornando grazie alle imprese e ai successi di Metonyekpon e Occhinero, attorno ai quali si stanno costruendo programmi e progetti sempre più importanti. Che il Panathlon Club di Ancona vuole celebrare mercoledì alla Mole con una serata di campioni.