FALCONARA- Smartphone alla mano per fotografare i luoghi del centro. #FalconariAMO, il contest fotografico itinerante, farà tappa nei bar del centro nell’ultimo weekend di aprile e in quelli di maggio. Un’iniziativa per riscoprire l’abitudine di frequentare il centro e i suoi locali e per creare occasioni di incontro che superino le barriere generazionali. L’idea è infatti di coinvolgere anche la generazione social attraverso la partecipazione del gruppo IgersAncona che per il 29 aprile ha organizzato un instawalk, una passeggiata fotografica alla scoperta delle bellezze del centro che saranno postate sul profilo Facebook dell’associazione e sul profilo Falconaraonline. Al termine sarà anche allestita una mostra e saranno premiati i migliori scatti. «Il concorso fotografico è rivolto agli amanti/esperti della fotografia e a tutti i cittadini falconaresi che vogliono rivivere la propria città costruendo una vera e propria mappa emozionale con il proprio smartphone alla mano – spiega Yasmin Al Diry, presidente del consiglio comunale -. Il tema degli scatti deve essere il centro città, la bellezza dei nostri locali, dei nostri edifici storici. Ciò sarà possibile soprattutto grazie alla volontà dei cittadini che si impegnano in prima linea per una Falconara da vivere tutti i giorni».
L’obiettivo è anche sociale. «L’evento durerà un mese proprio per creare un’abitudine. Inoltre, per portare più persone possibili nei nostri locali abbiamo pensato di unire il concorso a una piccola mostra fotografica itinerante all’interno dei bar, che per l’occasione prepareranno degli aperitivi/colazioni – riferisce la presidente del consiglio comunale -. Ogni sabato infatti verranno esposte le foto più belle all’interno di 2 o 3 bar ogni volta diversi in modo tale da non creare concorrenza e dare la possibilità ai cittadini di assaggiare più aperitivi possibili. Come in ogni concorso che si rispetti ci saranno dei premi finali che andranno alle 3 foto più belle e ai 3 bar che avranno preparato l’aperitivo/serata più accattivante». «Mi piace questa idea nuova che punta a promuovere Falconara dando visibilità ai bar della città e al contempo crea una situazione di socializzazione e proprio i social sono i canali utilizzati per diffondere il progetto e per raccontare Falconara , vista attraverso gli occhi di chi la vive» commenta la vicesindaco Stefania Signorini.
«Per partecipare basta un semplice smartphone ma va sottolineato che non si tratta solo un contest, un challenge. Sarà un’occasione di contatto e di confronto con le nuove generazioni sempre più digital e social. Lo scopo è quello di ripartire da noi e dalle relazioni per ricreare il senso di ‘vicinato’ che caratterizzava la nostre città e il nostro quotidiano fino a qualche anno fa» afferma Claudia Ventura, digital manager. L’idea di #FalconariAMO è partita dopo l’iniziativa del caffè di solidarietà per i bar del centro lanciata da alcuni consiglieri comunali. L’evento si è poi sviluppato nella consapevolezza della necessità di rispolverare il senso di appartenenza dei falconaresi, e per stare al passo coi tempi, di farlo attraverso i social network, utilizzandoli in questa occasione per un vero e proprio scopo sociale. Saranno utilizzati:
– Facebook, per promuovere l’evento e comunicare con il pubblico coinvolto attraverso la pagina Falconaraoline. Ma anche per partecipare al concorso (le foto dovranno essere inviate alla pagina Falconaraonline o pubblicate tramite Instagram con #Falconariamo).
– Instagram, per partecipare al concorso e aumentare la viralità attraverso gli IGERS ANCONA che per l’occasione parteciperanno alla giornata di apertura e chiusura dell’evento organizzando un INSTAWALK, lungo il centro della città assieme alla guida del Comune.
L’instawalk, la passeggiata fotografica con guida, organizzata dagli Igers Ancona il 29 aprile, sarà caratterizzata da un accessorio: un cappello di paglia che indosseranno tutti i partecipanti. «Siamo una associazione di appassionati riconosciuta a livello nazionale – spiegano Nicoletta Biondi e Margherita Pelonara, gruppo Igers Ancona. – Abbiamo momenti in cui usciamo dai social per incontrarci veramente come in questa occasione. Lo scopo ultimo dell’associazione è la promozione del territorio e ci troviamo pronti a rispondere specialmente quando sono gli enti pubblici a coinvolgerci nelle loro iniziative». Per il momento l’iniziativa coinvolge solo i bar del centro in quanto il Comune sta lavorando al progetto “Centro storico” coinvolgendo attivamente i cittadini. In futuro sarà riproposta su tutto il territorio di Falconara