Ancona-Osimo

Arte e umorismo, l’antidoto per vivere meno arrabbiati

Giorgio Toccaceli, pittore e vignettista satirico, espone le sue opere da venerdì a domenica nel palazzo comunale di Numana. Un delicato “tuffo nel colore”

Le opere del vignettista Giorgio Toccaceli

NUMANA – «L’umorismo non salverà il mondo, ma almeno moriremo meno arrabbiati». Ne è convinto Giorgio Toccaceli, pittore e vignettista satirico che da venerdì 21 a domenica 23 luglio esporrà le proprie opere nel palazzo comunale di Numana. “Tuffo nel colore”: questo il titolo della mostra personale dell’artista fidardense, la cui arte è in costante mutamento e si muove con estro fra variegate linee grafiche, adeguandosi ai tempi senza rincorrerli.

Nato come vignettista per giornali locali, Toccaceli ha partecipato  al museo internazionale della caricatura di Tolentino, prendendo anche parte alla Biennale dell’Umorismo, oltre ad aver esposto in occasione di un importante evento organizzato da un prestigioso club di tennis a Roma. La sua giocosa ispirazione, che strappa sorrisi, trasuda dolcezza e fa riflettere, ha girato in lungo e largo la regione, e non solo. Le sue “caricature illustrate” sono infatti capaci di “immortalare” nella medesima azione i sentimenti, le virtù e i vizi di una intera comunità, contestualizzandoli e proponendo uno spaccato sarcastico, ma sempre delicato, della società stessa.

A Numana saranno un trentina le opere esposte, che guideranno il visitatore in un vero e proprio viaggio nella vita di oggi. La mostra può essere visitata venerdì dalle 20 alle 23.30, e sabato e domenica dalle ore 18 alle 24.

[R-slider id=”85″]

© riproduzione riservata