Ancona-Osimo

Arte, musica, sport e tanto divertimento: l’estate anconetana è pronta a partire

Da giugno a settembre, il cartellone è ricco di appuntamenti molti dei quali avranno luogo alla Mole Vanvitelliana. Le iniziative in programma sono state pensate per soddisfare tutti i gusti

Il ponte ottocentesco della Mole Vanvitelliana
Il ponte ottocentesco della Mole Vanvitelliana

ANCONA- L’estate anconetana sta per entrare nel vivo. Ad aprire la stagione la performance artistica di Giovanni Gaggia che si è tenuta questa mattina (venerdì 8 giugno 2017) alle 6.30 al Porto Antico. Da giungo a settembre, il cartellone è ricco di appuntamenti molti dei quali avranno luogo alla Mole Vanvitelliana. Le iniziative in programma sono state pensate per soddisfare tutti i gusti: sport, concerti, eventi al Museo Tattile Statale Omero, visite ai Musei Civici, teatro itinerante e molto altro ancora. The Lumineers, Sergio Caputo, Rag’Bone’Man e Paolo Benvegnù sono solo alcuni dei nomi di rilievo che caratterizzeranno la stagione. Alla Mole Vanvitelliana, che  si conferma il luogo della qualità culturale, della sperimentazione, dei grandi festival cittadini, si affiancano altre location che ospiteranno attività direttamente organizzate dal Comune, o sostenute dall’amministrazione, frutto del lavoro di associazioni e operatori: i Musei, il Parco del Cardeto con la Polveriera, i Quartieri Nuovi, il Parco di Posatora, lo Stadio Dorico, piazza del Plebiscito e molti altri luoghi della città.

Nella foto da sx. Paolo Marasca, assessore alla Cultura e Stefano Foresi, assessore alla Partecipazione democratica (Foto: Comune di Ancona)

Una pianificazione capillare che permetterà di far vivere nelle calde sere d’estate, i singoli quartieri. La logica è quella di far crescere la qualità di alcuni contenitori cittadini senza dimenticare il bisogno di cultura, divertimento, svago e animazione di tutte le zone della città. Solo per citare alcuni imperdibili eventi alla Pinacoteca Podesti, giovedì 22 giugno la mostra “Da Tiziano a Tiziano”, per i più avventurosi il 7 luglio, il 4 agosto e il 29 settembre “Notti al museo”; il 29 luglio e il 19 agosto “Cena con delitto” nel suggestivo cortile di Palazzo Bosdari; il 18 giugno, il 16 luglio e il 20 agosto “Ancona al tramonto”,  la passeggiata tematica lungo le vie più panoramiche di Ancona. La corte della Mole ospiterà Spilla Festival: lunedì 19 giugno Rag’n’bone man; giovedì 22 giugno Lucy Rose; mercoledì 28 giugno Wrongonyou; il 2 luglio Soley e 11 luglio The Lumineers.

Negli allegati gli eventi in dettaglio:
Il programma di Ancona Estate 2017
Programma percorsi multisensoriali al Museo Omero
Il programma dei musei civici
Iniziative eventi estate Partecipazione democratica
Il Programma del ”Teatro itinerante”
Il programma degli eventi sportivi 2017

Ti potrebbero interessare