Ancona-Osimo

Artigianato in mostra a Falconara

L’Arte del Made in Italy sbarca a Falconara il prossimo week-end e animerà il centro, da piazza Mazzini a piazza Garibaldi lungo via Bixio con una trentina di stand e spettacoli itineranti

La presentazione della manifestazione

L’Arte del Made in Italy sbarca a Falconara il prossimo week-end e animerà il centro, da piazza Mazzini a piazza Garibaldi lungo via Bixio con una trentina di stand e spettacoli itineranti. La sesta edizione della manifestazione è stata presentata ieri, martedì 4 aprile, dalla vicesindaco Stefania Signorini, Cristina Coscia della New Event e l’associazione nazionale Vigili del Fuoco sezione di Ancona. Tante le novità per il 2017, su tutte le Pompieropoli una vera e propria esercitazione pratica per i bambini che giocheranno a fare i pompieri.

«La sfida è creare eventi che diano visibilità a Falconara e che riescano a richiamare cittadini dai Comuni limitrofi – ha detto Signorini – l’iniziativa ha messo insieme tanti diversi aspetti che identificano i successi cittadini. Spazio alle esposizioni, alla vendita e alle iniziative ludiche e di intrattenimento. Questa due giorni è il frutto di un percorso realizzato insieme».

«Mai come quest’anno è stata forte ed intensa la collaborazione coi commercianti – conferma Cristina Coscia – ogni cosa è stata condivisa, e spesso anche suggerita, proprio da loro a testimonianza della grande sinergia che si è creata. Ci saranno tante sorprese e sono convinta che piaceranno molto le novità delle Pompieropoli e della filodiffusione tra gli stand».

Non mancherà lo stand dedicato al Soft Air del gruppo Bulls di Marina per una prova libera con “Air Soft Gun”, così come l’esposizione di mezzi storici grazie ai club auto e moto che si piazzeranno in via Cavour e in zona piazza Mazzini. E poi i corsi e le dimostrazioni di cucito creativo, al tornio, e di scultura e manipolazione. Dal corso e dimostrazione del recupero mobili (con la tecnica dello Shabby) a quello di ricamo. Non solo. Sono attesi i trampolieri e L’Uomo orchestra Paolo Sgallini, in arte One Man Band, le caricature di Rex e tanto altro.

Ma a fare da catalizzatore, soprattutto per i più piccoli, saranno le Pompieropoli in programma in piazza Garibaldi sabato, dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 20.

«Le Pompieropoli ci danno la possibilità di portare la nostra esperienza in mezzo alla gente e ai bambini – spiega il presidente della sezione anconetana – praticamente viene allestito un percorso ludico-professionale, dove i ragazzini dai 4 anni ai 12 anni circa si cimenteranno in situazioni “rischiose”».