ANCONA- Lavori di asfaltatura in corso Stamira, sopralluogo questa mattina (26 settembre) dell’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manarini per verificare lo stato di avanzamento del cantiere, leggermente rallentato a causa della pioggia dei giorni scorsi. Iniziato i primi settembre da piazza Kennedy, l’intervento interessa alternativamente metà carreggiata di corso Stamira, permettendo così il transito dei veicoli a salire.
«I lavori stanno andando bene e procedendo secondo i tempi programmati – dice l’assessore -. Contemporaneamente alle opere stradali abbiamo dato soluzione alla sistemazione dei cavidotti per sottoservizi esistenti e per quelli necessari per il passaggio della fibra ottica. Probabilmente per la fine della settimana prossima riusciremo ad avere la nuova pavimentazione sino Piazza Roma su entrambe le corsie».
L’intervento ha riguardato anche la sostituzione dei cordoli in pietra che delimitano la pavimentazione di piazza Roma, usurati dal transito di autobus e mezzi pesanti. Inoltre sono state attenzionate le quote delle caditoie per consentire un migliore deflusso delle acque piovane. Attualmente si sta completando la corsia a salire a sinistra – direzione piazza Kennedy verso Piazza Roma – da lunedì o martedì probabilmente si aprirà la corsia di destra e il traffico transiterà sulla corsia già realizzata.
«Alla fine della prossima settimana, tempo permettendo in quanto è una variabile di cui dobbiamo tenere conto, potremmo arrivare a Piazza Roma. Dopodiché per il 15 ottobre con molta probabilità riusciremo a completare tutto l’intervento su corso Stamira, fino a via Simeoni. Per quanto riguarda via Leopardi, una volta aperto il cantiere sulla corsia di destra, nel periodo nell’orario scolastico verrà consentito il transito per entrata e uscita da scuola».
Terminati questi lavori si procederà su via 8 Marzo e poi su via Rodi non appena le aziende competenti avranno riparato i sottoservizi. Intanto proseguono gli interventi di decoro e di messa in sicurezza in città. Gli addetti delle manutenzioni sono intervenuti a Collemarino con lo sfalcio della siepe centrale di P.zza Galilei, a cui si sono aggiunte siepe e palme della piazzetta via Volta nei pressi del Mercato Nord. Intervento manutentivo anche a Palombina con sfalcio della siepe della grande isola centrale di Via Redi all’altezza dell’incrocio con via Mercantini. Sono invece terminati i lavori di manutenzione ordinaria di Piazza Diaz. Gli addetti del magazzino comunale, insieme ad una impresa e ad Anconambiente, hanno ripulito la fontana, le sue griglie e reso di nuovo fruibile l’area intorno alla fontana. In una settimana sono state sostituite le vecchie sedute in legno delle panchine, cambiate anche alcune lastre di marmo, sistemata la parte idraulica della fontana; ripristinate le parti in ferro della fontana, riverniciate le ringhiere e corrimani. Un intervento di decoro a tutto tondo che presto sarà completato con la sistemazione dei due pali centrali della luce.
«La piazza è di nuovo fruibile al meglio per i suoi abituali frequentatori. Con questo intervento avviamo una serie di azioni manutentive che avranno per oggetto piazze e viali pedonali della città» afferma l’assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi.